Gli argomenti più ricercati

Informazioni

Gestione finanziaria

I contributi versati, al netto degli oneri trattenuti al momento del versamento, sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto da Cometa, e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

Cometa attua una gestione Multicomparto basata su più profili di gestione (comparti), che offre l’opportunità di scegliere l’investimento previdenziale più adatto alle esigenze e alle caratteristiche personali di ciascun associato.

In funzione delle esigenze, della propensione al rischio e della necessità di copertura integrative, ogni aderente può scegliere tra i quattro diversi comparti proposti da Cometa, caratterizzati da una diversa composizione degli investimenti. E' inoltre previsto un comparto per gli isritti in via tacita o silenti.

Al variare della combinazione di investimenti nel mercato azionario e in quello obbligazionario,  varia anche il profilo di rischio/rendimento dei comparti.

Di norma, gli investimenti con un maggiore peso di azioni sono quelli che presentano un maggiore grado di rischio e oscillazioni frequenti e consistenti. Tali investimenti sono però quelli che nel lungo periodo mostrano rendimenti più alti. Sostenendo un maggiore rischio infatti, si potrebbe essere premiati con dei rendimenti maggiori dei comparti più “prudenti”.

Dall’altro lato, gli investimenti con un maggiore peso di obbligazioni presentano un rischio inferiore e minori oscillazioni, ma offrono dei rendimenti meno alti.

Le condizioni economico-finanziarie degli ultimi anni, caratterizzate da rendimenti di Titoli di Stato quasi nulli e da oscillazioni dei prezzi dei Titoli sempre più ampie, sono sempre più complesse e hanno reso necessaria una ridefinizione di tutte le linee di investimento. Cometa, per continuare a permettere ai suoi associati di godere delle migliori opportunità, ha rinnovato i suoi comparti di investimento.

Anche se il contesto economico-finanziario è mutato e si fa sempre più complesso, l’attenzione e la premura con cui il Fondo Cometa si impegna a gestire le risorse di ogni associato rimangono quelle di sempre.

Per scegliere il proprio comparto di investimento è quindi importante capire quale sia l’orizzonte temporale di investimento e quanto si sia propensi al rischio.

COMETA propone i seguenti comparti di investimento:

  • MONETARIO PLUS
  • TFR SILENTE
  • SICUREZZA 2020
  • REDDITO
  • CRESCITA

Per gli iscritti che aderiscono esplicitamente  i contributi  sono automaticamente versati al comparto “Reddito”.

Per gli iscritti che aderiscono in via tacita i contributi sono invece destinati al comparto “TFR Silente”.  L’adesione al comparto sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa. L'aderente che diviene esplicito verrà trasferito nel comparto Reddito ferma restando la sua possibilità di trasferire in altro comparto (ad esclusione del TFR Silente).

In caso di richiesta della RITA e salvo diversa volontà dell’iscritto da esprimersi al momento della richiesta, la porzione di montante di cui si chiede il frazionamento confluirà nel comparto "Monetario Plus".

Nel caso in cui si ritenga che il comparto a cui si è stati automaticamente destinati in fase di adesione non risponda alle proprie esigenze, è possibile effettuare la modifica del comparto (switch), accedendo all’area riservata.
Successivamente, ogni associato può decidere di modificare il comparto accedendo all’area riservata, secondo le seguenti modalità e condizioni:

  • Ad esclusione della prima, la modifica può avvenire dopo un periodo di almeno 12 mesi dalla precedente.
     
  • Le finestre in cui è possibile cambiare comparto sono: febbraio, maggio, agosto e novembre.

 

Monetario Plus

 

Tfr Silente

 

Sicurezza 2020

 

Reddito

Crescita