Modalità esplicita
Il lavoratore può aderire in modo esplicito compilando il modulo di adesione.
Contribuirà:
- Con il TFR
- Con una quota lavoratore prelevata dalla sua busta paga
- Con una quota a totale carico del datore di lavoro
I contributi verranno automaticamente versati nel comparto “Reddito”. Potrà comunque decidere di destinare i suoi versamenti ad altri comparti (ad esclusione del Comparto TFR Silente).
Il modulo di adesione dovrà essere compilato sia dal lavoratore sia dall’azienda e inviato in originale all’indirizzo FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Modalità tacita
Se il lavoratore dopo 6 mesi dall’assunzione non decide dove destinare il suo TFR, verrà in automatico iscritto dall’azienda al Fondo Cometa in modalità tacita. Contribuirà con il solo versamento del TFR e i contributi verranno destinati al comparto “TFR Silente“.
L’adesione al comparto sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa. L’aderente che vuole diventare esplicito, versando oltre al TFR anche la quota aderente e azienda, dovrà compilare il modulo di Completamento Adesione e la posizione verrà trasferita nel comparto Reddito ferma restando la sua possibilità di trasferire in altro comparto (ad esclusione del TFR Silente).
Iscrizione familiare fiscalmente a carico
Il lavoratore può iscrivere a Cometa anche i familiari fiscalmente a carico. Dovrà compilare il Modulo di Adesione online e contribuire secondo le modalità indicate nel Regolamento.
Area riservata Adesione
Con l’arrivo del primo contributo per gli aderenti taciti e della domanda di adesione per gli aderenti espliciti e fiscalmente a carico, il Fondo invierà la lettera di Benvenuto che darà l’accesso all’area riservata aderenti sia dal sito internet sia dall’App.
Nell’area riservata sarà possibile verificare, tempo per tempo, la propria posizione contributiva, variare recapiti e indirizzi, variare il comparto di investimento, richiedere le prestazioni e verificarne l’andamento, effettuare la designazione dei beneficiari, consultare i documenti personali trasmessi dal Fondo e realizzare proiezioni personalizzate attraverso l’utilizzo di motori di calcolo.
Ricordiamo che le credenziali di accesso sono personali e l’aderente è personalmente responsabile della riservatezza delle stesse. All’area personale è possibile accedere anche con SPID.