Il fondo
La direzione giusta
per il tuo domani
Con oltre 25 anni di esperienza e 500.000 iscritti, Cometa è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.
Organi del fondo
Struttura organizzativa
Gli aderenti partecipano al governo di Cometa mediante la designazione dei delegati in assemblea. L’Assemblea dei Delegati è costituita da 90 delegati (45 parte lavoratori e 45 parte aziende), e, tra i suoi compiti il principale è quello di eleggere gli organismi di organizzazione e controllo del fondo: CDA e Collegio dei Sindaci.
Il CDA decide sulla gestione del Fondo pensione e la sua organizzazione funzionale e amministrativa, il Collegio dei Sindaci ha il compito di vigilare sull’amministrazione e sull’osservanza delle norme.
Composizione del Consiglio di Amministrazione
Parte aziende
- Daniela Dario (Presidente)
- Angelo Cappetti
- Oreste Gallo
- Stefano Liali
- Roberto Montesi
- Silvia Rollino
Parte Lavoratori
- Giovanna Petrasso (Vicepresidente)
- Armando Antonio Castellano
- Luca Mangano
- Stefania Mangione
- Gianfranco Verdini
- Giorgio Maria Zamparetti
Composizione del Collegio dei Sindaci
Parte aziende
- Cataldo Lipani
- Sonia Mascarin
- Massimiliano Montani (Supplente)
Parte Lavoratori
- Francesco Lucà (Presidente)
- Marco Lombardi
- Marino Paolo Giardini (Supplente)
Agli organi di amministrazione e controllo del Fondo viene riconosciuto un compenso annuo comprensivo della partecipazione alle commissioni consiliari il cui importo, al netto dell’incidenza fiscale, è deciso dall’assemblea dei delegati.
Direttore Generale del Fondo
Il Direttore Generale del Fondo, nominato direttamente dal Consiglio di Amministrazione, tra le altre competenze, realizza l’attuazione delle decisioni dell’organo di amministrazione e assicura con continuità al Consiglio di Amministrazione il supporto necessario all’attività di indirizzo e controllo della gestione patrimoniale, ai fini del corretto esercizio delle competenze ad esso proprie. Il Direttore Generale di Cometa è Federico Spiniello.