icona mail
Skip to main content
search
Prima della pensione

Contribuzione

La pensione complementare prevede il conferimento di tre tipologie di contributi: il TFR, il contributo del dipendente e quello dell’'azienda.

contribuzione fondo cometa pensione
Scrivi un’e-mail al Fondo per richiedere informazioni
Contribuzione
fiscalmente a carico icona

Familiari fiscalmente a carico

Il lavoratore associato può iscrivere a Cometa i familiari fiscalmente a carico, ovvero persone comprese nello stato di famiglia con un reddito annuo inferiore a € 2.840,51.

Contributo individuale e del datore di lavoro icona

Modalità di iscrizione e lettera di benvenuto

Per iscrivere un familiare fiscalmente a carico è necessario compilare la Domanda di Adesione direttamente on-line.

A fine procedura, è necessario scaricare il modulo compilato, firmarlo e inviarlo direttamente a: FONDO COMETA – Via Sammartini 5 – 20125 Milano.

Una volta accettata la domanda di adesione, i familiari fiscalmente a carico avranno una propria posizione individuale in cui confluiranno tutte le somme versate e verrà inviata la Lettera di Benvenuto.

Nella Lettera di benvenuto verranno indicate sia le credenziali per l’accesso all’area riservata del Fiscalmente a carico sia le modalità per poter effettuare i versamenti nella posizione del fiscalmente a carico.

Il lavoratore e, se maggiorenne, il familiare fiscalmente a carico, possono decidere liberamente importi e tempi dei versamenti, che dovranno essere effettuati da uno dei due soggetti tramite bonifico bancario.

Costi

Ogni anno, per la posizione del Fiscalmente a carico è prevista una quota associativa.

Il prelievo viene effettuato in occasione del primo versamento corrisposto nell’anno. In caso di mancanza di contribuzione nell’anno contabile, è effettuato un prelievo dalla posizione maturata pari a metà della quota associativa.

approfindimenti icona

Comunicazioni da parte del fondo

Per tutti i versamenti effettuati sulla posizione del Fiscalmente a carico, l’aderente riceverà dal Fondo, entro il 31 marzo dell’anno successivo, una dichiarazione idonea ad ottenere il riconoscimento, in sede di denuncia annuale dei redditi, dei benefici fiscali connessi alla contribuzione versato a nome del fiscalmente a carico.

Per conoscere tutte le regole relative all’iscrizione di un fiscalmente a carico, puoi scaricare e leggere il regolamento sui familiari fiscalmente a carico.

Modulistica