sostenibilità
Cometa promuove un futuro
più sostenibile
Il Fondo ritiene che la responsabilità sociale degli investimenti sia un elemento fondamentale per la tutela dell'ambiente e della società.
Tutela ambientale, sociale e governance
Cometa è pienamente consapevole del ruolo importante che può svolgere in qualità di investitore istituzionale nel campo della tutela ambientale, sociale e nel rispetto della governance. Per tale motivo, ha maturato la volontà di integrare progressivamente nelle scelte di investimento tematiche connesse alla sostenibilità, al fine di creare valore per i propri aderenti e per la società nel suo complesso.
Percorso nella sostenibilità
Il percorso di Cometa verso la responsabilità sociale degli investimenti inizia nel 2010 con l‘adesione all’iniziativa lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan nel 2005 – Principles for Responsible Investment (PRI) – finalizzata a promuovere la cultura dell’investimento responsabile (www.unpri.org). Nella pratica Cometa, a partire dal 2012 ha sottoposto il proprio portafoglio finanziario ad un’analisi di responsabilità sociale annuale al fine di verificare l’esposizione degli investimenti (azionari ed obbligazionari corporate) ad eventuali controversie sociali ed ambientali gravi.
Nel 2022 Cometa si è dotato di una Politica di Sostenibilità, tale documento ha lo scopo di descrivere le modalità con cui il Fondo integra le tematiche ESG all’interno dei processi decisionali e operativi relativi agli investimenti.
Politica di Sostenibilità di Cometa
Dal 2022 Cometa ha avviato la sua attività di Voto nelle assemblee di società partecipate sempre in attuazione della sua politica di impegno. Nella sezione dedicata potrai consultare la Politica di Voto di Cometa e i voti espressi.
Vai alla sezione Cometa vota nelle aziende partecipate
Scarica l’estratto dell’ultimo Report con i principali dati su ESG, CLIMATE e SDGs.