Il fondo
La direzione giusta
per il tuo domani
Con oltre 25 anni di esperienza e 490.000 iscritti, Cometa è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.
Struttura del fondo
Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.
La storia
Nasce nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic), con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Con oltre 25 anni di esperienza e 490.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.
Caratteristiche
- Senza scopo di lucro. Raccogliere i contributi, gestire le risorse nell’interesse degli associati ed erogare prestazioni di previdenza complementare è il suo unico obiettivo.
- Adesione libera e volontaria. Diventano soci i lavoratori che ne esprimono la volontà. In alternativa è possibile mantenere il Tfr in azienda.
- Contribuzione definita. I contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.
- Capitalizzazione individuale. Ogni lavoratore associato ha una propria posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome.
Struttura
La struttura interna di Cometa è composta da 20 persone.
Il personale di Cometa, coordinato dal direttore generale, ha il compito di svolgere attività di controllo e verifica delle principali attività che caratterizzano il rapporto con il Service Amministrativo e con gli altri fornitori di Servizi esterni, al fine di offrire ai propri associati un adeguato supporto.
Leggi di più
Con la realizzazione del manuale operativo e l’affidamento della funzione di controllo interno, Cometa ha implementato un adeguato sistema di controllo interno, inteso come l’insieme delle regole e delle procedure, esternalizzate o meno, al fine di realizzare una sempre maggiore sicurezza sul conseguimento dell’efficacia ed efficienza delle attività operative con particolare riguardo a:
- completezza, adeguatezza, attendibilità e sicurezza delle informazioni prodotte;
- conformità alle norme primarie, secondarie ed interne, nonché rispetto alle decisioni strategiche, di indirizzo ed organizzative degli organi di Cometa ed agli standard di attuazione delle stesse.
Ai dipendenti della struttura interna viene applicato il contratto Metalmeccanico.