Cosa deve fare l’azienda quando un lavoratore vuole aderire a Cometa?
Quando un lavoratore esprime la volontà di iscriversi a Fondo Cometa, l’azienda dovrà occuparsi dei seguenti passaggi:
- Riconsegnare al dipendente la “copia per il lavoratore” del modulo di adesione compilata nella parte ad essa destinata
- Nel caso in cui il dipendente provenga da un altro Fondo Complementare, fare sottoscrivere la scheda dei costi del Fondo di provenienza.
- Inviare tramite posta all’indirizzo FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV) la copia del modulo denominata “copia per Cometa” con l’eventuale scheda costi sottoscritta dal lavoratore.
- Trattenere in azienda la copia del modulo denominata “copia per l’azienda”.
NOTA BENE: Se l’azienda è al suo primo lavoratore iscritto, dovrà compilare il modulo di iscrizione azienda e inviarlo a Cometa nelle modalità indicate.
ATTENZIONE: In caso di adesione mediante conferimento tacito del TFR, l’azienda dovrà effettuare i versamenti e tramite la distinta contributiva, indicare l’indirizzo di residenza completo del lavoratore. Il Fondo, sulla base dei dati forniti dal datore di lavoro, comunica all’aderente l’avvenuta adesione e le informazioni necessarie al fine di consentire a quest’ultimo l’accesso all’area riservata che consentiranno al lavoratore di poter effettuare variazioni (indirizzi, comparto, designazioni, ecc..) o poter richiedere prestazioni.
Area riservata aziende
Con l’iscrizione del primo aderente, il Fondo invierà all’azienda la lettera di Benvenuto che darà l’accesso all’area riservata aziende dal sito internet.
Nell’area riservata sarà possibile verificare, tempo per tempo, gli aderenti iscritti sotto l’azienda, consultare i documenti trasmessi dal Fondo e caricare le distinte contributive trimestrali.
Ricordiamo che le credenziali di accesso sono personali e l’azienda è personalmente responsabile della riservatezza delle stesse.
Come contribuire al Fondo?
Per il versamento del TFR e degli eventuali contributi individuali e del datore di lavoro, l’azienda deve:
1. Effettuare trimestralmente un bonifico bancario per il versamento dei contributi alle seguenti coordinate bancarie:
BNP Paribas S.A., Succursale Italia
ABI: 03479 – CAB: 01600 – C/C: 800842200
Codice IBAN: IT 62 M 03479 01600 000800842200
Codice swift: PARBITMMXXX
Intestatario del C/c Fondo COMETA
Causale di versamento:
Codice fiscale azienda Ragione sociale azienda * anno di versamento e trimestre di riferimento
Es. 99999999999 NOMEAZIENDASPA*20151
Valuta di versamento: il bonifico deve essere effettuato con valuta per Cometa entro:
- il 20 aprile (trimestre 1)
- il 20 luglio (trimestre 2)
- il 20 ottobre (trimestre 3)
- il 20 gennaio (trimestre 4).
2. Compilare e inviare tempestivamente la distinta contributiva.
La distinta può essere compilata:
- on line direttamente entrando nella posizione dell’azienda al link Gestione contribuzione – DISTINTA ON LINE
- Caricando la distinta formato excel/ txt /csc direttamente al link INVIO DISTINTA WEBUPLOADER dall’area riservata aziende
In questa sezione potrete trovare le istruzioni che permettono di adeguare il sistema dell’azienda alla gestione delle distinte contributive da presentare al Fondo Cometa.
Il file in formato .TXT è la distinta che deve essere inviata mediante upload entrando nell’area riservata aziendale.
ATTENZIONE: Il tardivo abbinamento tra distinta e bonifico causa un danno individuale agli aderenti per mancata gestione della contribuzione e il relativo pagamento della mora da parte dell’azienda.
Cosa deve fare l’azienda nel caso un lavoratore volesse chiedere la variazione della percentuale di contribuzione?
L’azienda, una volta ricevuto dal lavoratore il modulo per la variazione della percentuale contributiva adeguatamente compilato deve:
- Archiviare il modulo
- Comunicare a Cometa la variazione, inserendo l’informazione nella distinta contributiva relativa al primo periodo trimestre successivo alla data di efficacia della richiesta
N.B. Il modulo non deve essere inviato a Cometa, ma archiviato e conservato dall’azienda.
Cosa deve fare l’azienda quando un lavoratore vuole variare il conferimento del TFR dal 40% al 100%?
L’azienda, una volta ricevuto dal lavoratore il modulo per la variazione della percentuale del TFR adeguatamente compilato deve:
- Rilasciare per ricevuta una copia del modulo firmato al lavoratore e archiviare il modulo
- Comunicare a Cometa la variazione, semplicemente inserendo l’informazione nella distinta contributiva relativa al primo periodo trimestre successivo alla data di efficacia della richiesta.
N.B. Il modulo non deve essere inviato a Cometa, ma archiviato e conservato dall’azienda.
Cosa deve fare l’azienda quando il lavoratore ha cambiato il datore di lavoro ed era già iscritto a Cometa?
L’azienda, una volta ricevuto dal lavoratore il modulo per il cambio del datore di lavoro adeguatamente compilato deve:
- Compilare il modulo nella parte destinata all’azienda
- Inviare il modulo firmato e timbrato a: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Cosa deve fare l’azienda quando un lavoratore perde i requisiti?
Un lavoratore perde i requisiti di partecipazione quando: si dimette dall’azienda, cambia categoria giuridica per nomina dirigente oppure l’azienda non applica più il contratto metalmeccanico o orafo-argentiero.
In uno di questi casi, l’azienda deve:
- Scaricare e compilare il modulo di comunicazione di perdita dei requisiti specificando:
- Data delle dimissioni o della perdita dei requisiti
- L’ultimo trimestre di contribuzione relativo al versamento per l’aderente
- Inviare il modulo firmato e timbrato a: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
N.B. L’azienda ha l’obbligo di comunicare al Fondo le dimissioni e la perdita dei requisiti di ciascun lavoratore aderente al Fondo.
Cosa deve fare l’azienda quando l’aderente vuole versare anche il TFR maturato prima dell’iscrizione a Cometa?
Se l’aderente desidera versare nella sua posizione anche il TFR maturato in azienda prima della sua adesione a Cometa, è necessario compilare una distinta specifica ed effettuare un bonifico con una causale particolare.
La condizione necessaria affinché l’aderente possa versare il TFR pregresso a Cometa è che l’azienda acconsenta all’operazione e che il TFR sia nella disponibilità dell’azienda (es. Se il TFR è versato presso il Fondo Tesoreria dello Stato non è oggi possibile richiedere il trasferimento di quella parte di TFR al fondo pensione).
L’Azienda deve compilare la distinta ed effettuare il versamento.
Come si compila la distinta e dove effettuare il versamento è indicato nel foglio 2° dell’allegato.
Cosa deve fare l’azienda quando una lavoratrice entra in maternità?
Se una lavoratrice si trova in maternità obbligatoria, la quota azienda viene calcolata in maniera proporzionale alla retribuzione percepita dalla lavoratrice.
Se una lavoratrice si trova in maternità facoltativa, la quota azienda non è prevista, a meno che la lavoratrice non percepisca una qualche retribuzione (es. ex-festività soppressa); in tal caso viene calcolata in misura proporzionale ad essa.
Altri casi
Per altri casi (cassa integrazione, aspettative, ecc) vedere il Vademecum Aziende.