Il trasferimento è lo spostamento del capitale maturato dal lavoratore associato da un Fondo pensione ad un altro.
Il lavoratore può trasferire a Cometa il capitale versato presso un altro Fondo (trasferimento IN).
Il lavoratore iscritto a Cometa, che abbia perso i requisiti di partecipazione o che in costanza di rapporto di lavoro abbia maturato almeno 2 anni di partecipazione al Fondo (per i lavoratori ex Fondinps almeno 1 anno di partecipazione al Fondo), può trasferire quanto maturato a Cometa presso un altro Fondo chiuso, aperto o polizza individuale (trasferimento OUT)
Il lavoratore associato può trasferire quando:
- Perde i requisiti di partecipazione al Fondo per interruzione del rapporto di lavoro con l'azienda presso la quale contribuisce, cambia categoria giuridica per nomina dirigente, la sua azienda cambia contratto
- In costanza di rapporto di lavoro dopo 2 anni (per i lavoratori ex Fondinps dopo 1 anno di partecipazione al Fondo).
No, non è prevista alcuna penale
No. Sia per il trasferimento OUT che per il traseferimento IN le somme sono esenti da tassazione.
20 € se non si tratta di trasferimento per perdita dei requisiti di partecipazione a Cometa.
Il lavoratore deve iscriversi a Cometa seguendo la procedura per l’adesione e richiedere al Fondo pensione a cui era precedentemente iscritto il trasferimento a Cometa. A Cometa non occorre presentare altra documentazione.
Il lavoratore deve presentare a Cometa il modulo di richiesta di trasferimento debitamente compilato e firmato. L'azienda può compilare lo stesso modulo dell'aderente o comunicare a parte la perdita dei requisiti / la volontà dell'aderente.
Il modulo deve essere inviato al seguente indirizzo: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Il lavoratore può verificare lo stato di lavorazione della sua pratica entrando con il codice aderente e la password nell'area riservata.
Il lavoratore può verificare l'avvenuto trasferimento entrando con il codice aderente e la password in nell'area riservata.
Se i versamenti risultano regolari, Cometa ha tempo 6 mesi dall'arrivo di tutte le pratiche (parte azienda e parte aderente) per effettuare il trasferimento.
Se ci sono delle anomalie sui contributi e/o sugli abbinamenti o manca la comunicazione parte azienda o autorizzazione del Fondo cessionario) Cometa invia a casa dell'aderente la comunicazione di "non trasferibilità".
Dopo l'avvenuto pagamento, Cometa invia, al domicilio comunicato dall'aderente e al Fondo cessionario, il prospetto riepilogativo del conteggio effettuato.