Cometa vota nelle aziende partecipate
Cometa è consapevole del ruolo che può svolgere in qualità di investitore istituzionale nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Per tale motivo, ha integrato progressivamente nelle scelte di investimento strumenti di controllo della qualità del portafoglio titoli in termini di sostenibilità, sostenendo così un modello di sviluppo equilibrato per i propri aderenti e per la società nel suo complesso.
L’obiettivo è contribuire a promuovere la diffusione nelle imprese in cui investe di modelli di gestione più equi e sostenibili, capaci di tenere in adeguata considerazione le aspettative legittime degli aderenti presenti, mitigando le esternalità negative derivanti in taluni casi dall’agire delle imprese per renderne anche più durature e profittevoli le attività.
Con la sua “politica di impegno”, Cometa promuove il dialogo con le società di cui possiede pacchetti azionari, per monitorare i rischi e promuovere lo sviluppo sostenibile. In tal senso, Cometa utilizza la strategia dell’engagement, ossia il dialogo ed il confronto diretto con le società per incoraggiarle a tenere modelli di governance virtuosi e sostenibili. Cometa è attivo già da anni in molteplici iniziative, tra cui azioni di engagement e cordate internazionali, un attento monitoraggio dei suoi portafogli di investimento e la definizione di score di sostenibilità progressivamente sempre più sfidanti richiesti ai gestori dei comparti.
Per rafforzare ulteriormente il suo impegno, Cometa ha deliberato nel 2022 una impegnativa “politica di voto”. Cometa ha deciso di partecipare alle assemblee delle società di cui possiede pacchetti azionari votando sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance in coerenza con i principi convenuti dalle parti sociali istitutive di Cometa con il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Metalmeccanici.
Questo significa che Cometa esprime il proprio voto nelle assemblee aziendali per la promozione dell'occupazione, la cultura della sicurezza e la prevenzione di incidenti e malattie nei luoghi di lavoro, le pari opportunità tra uomo e donna e contro ogni discriminazione legata alle scelte di orientamento sessuale, l'integrazione dei lavoratori migranti, la tutela dei diritti sindacali, la tutela della maternità e della paternità, il sostegno al welfare contrattuale, la riqualificazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, la promozione di modelli di governance più equi, trasparenti e inclusivi.
Per queste ragioni, Cometa definisce il perimetro delle assemblee a cui partecipare, esamina i materiali posti alla attenzione degli ordini del giorno con la collaborazione di un advisor specializzato, stabilisce come votare e dà mandato al Presidente, o ad eventuale altro Consigliere, per l’esercizio del diritto di voto.
Cometa ha inaugurato la partecipazione al voto nel 2022, partecipando ad alcune assemblee sul tema delle pari opportunità: Voti espressi nel 2022.
Nel corso dell’anno solare 2023, Cometa ha partecipato a 150 assemblee annuali di società quotate, esprimendo il voto (contrario – favorevole – astenuto) in 139 assemblee annuali, per le restanti assemblee si è partecipato non esprimendo un voto (take no action), in quanto i temi assembleari non erano rilevanti in base alla politica di voto di Cometa: Voti espressi nel 2023.
Cometa prosegue anche per il 2024 la propria Politica di Voto per difendere i diritti dei lavoratori nelle assemblee degli azionisti delle società in cui investe: Voti espressi nel 2024
In caso di presenza di modelli di governance aziendali gravemente difformi dai principi che ispirano la sua politica di voto, Cometa utilizza la strategia di engagement per indurre la società in oggetto a rivedere le sue politiche aziendali, anche in accordo con altri investitori. Nei casi più gravi di aziende refrattarie alle istanze di sostenibilità Cometa può arrivare al disinvestimento.
Cometa opera con la consapevolezza che gli investimenti etici e la politica di voto non vanno a detrimento dei rendimenti.
Riccardo Realfonzo, Presidente del Fondo Cometa, ha dichiarato: “Con la sua innovativa Politica di Voto, Cometa diventa un motore di sviluppo e progresso, capace di tradurre i valori che permeano il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori metalmeccanici nella proposta di un modello sociale sempre più avanzato, in Italia come in Europa. La Politica di Voto è lo strumento più evoluto, e all’avanguardia, con cui il Fondo prosegue e rafforza il proprio impegno per la sostenibilità. Siamo infatti convinti che un fondo pensione negoziale possa proteggere gli interessi dei lavoratori aderenti non soltanto gestendo al meglio il risparmio pensionistico ma anche intervenendo nelle principali decisioni delle aziende in materia di diritti dei lavoratori, sostenibilità ambientale e trasparenza nella governance. Cometa fa da apripista indicando al sistema produttivo ed economico del Paese un percorso socialmente avanzato che siamo convinti potrà contribuire a un cambiamento positivo per i lavoratori, la crescita delle imprese e l’intera collettività”.