PRIMA DELLA PENSIONE
Anticipazioni
Cometa offre la possibilità di anticipare la posizione individuale dei suoi aderenti, aiutandoli ad affrontare spese sanitarie straordinarie, acquisto o ristrutturazione della casa e altre esigenze personali.
Informazioni
Le somme percepite a titolo di anticipazione possono essere restituite in qualsiasi momento a Cometa al fine di reintegrare la posizione maturata dall’aderente.
Nel caso di anticipazioni erogate sulla base di documenti provvisori (es. compromesso o preventivi) nel caso in cui l’effettivo pagamento risulti inferiore all’anticipazione erogata, l’aderente dovrà restituire la somma eccedente erogata.
L’aderente che volesse restituire in parte o completamente l’anticipazione dovrà attivare la procedura per poter effettuare il reintegro.
Per reintegrare un’anticipazione:
- Scarica il modulo di attivazione della procedura
- Compila il modulo e invialo via posta a FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Al momento della ricezione del modulo di attivazione, il Fondo invierà all’indirizzo indicato sul modulo, una lettera contenente le indicazioni necessarie per poter procedere al reintegro dell’anticipazione.
L’importo restituito verrà contabilizzato nella posizione personale e verranno acquistate nuove quote con i valori di quota relativi al comparto di appartenenza dell’aderente.
Ricordiamo che:
La RESTITUZIONE dell’anticipazione potrà essere effettuata solo ad anno fiscale ancora aperto e non oltre la produzione delle CU e della loro trasmissione all’agenzia delle entrate (30 marzo). Sarò possibile restituire l’importo netto e il Fondo procederà a recuperare le imposte versate.
Il REINTEGRO dell’anticipazione potrà essere effettuato in qualsiasi momento e si restituirà l’importo lordo anticipato (o un parziale dello stesso). Il Fondo rilascerà attestazione di eventuale credito di imposta che l’aderente potrà recuperare sul 730 di competenza (solo nel caso di anticipazione di montanti versati post 2007).