icona mail
Skip to main content
search

LA RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA (RITA)

By 23 Marzo 2017Settembre 26th, 2024Comunicazioni per gli aderenti

la Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019) ha introdotto, per gli iscritti alla previdenza complementare in prossimità del pensionamento, la possibilità di fruire della c.d. “rendita integrativa temporanea anticipata” (RITA), disciplinandone i requisiti.

La finalità è quella di offrire, tramite le forme pensionistiche complementari in regime di contribuzione definita, un sostegno finanziario agli iscritti, del settore privato o pubblico, che sono vicini al raggiungimento del diritto alla pensione di vecchiaia e che hanno i requisiti per ottenere l’APE.

La sussistenza dei predetti requisiti sarà appositamente attestata dall’INPS.

I soggetti interessati a fruire della “rendita integrativa temporanea anticipata” dovranno pertanto produrre la certificazione a tal fine rilasciata dal predetto Istituto. L’acquisizione di detta certificazione  e l’avvenuta cessazione del rapporto di lavoro sono  condizioni indispensabili per poter usufruire della RITA.

Non sono, invece, previsti requisiti minimi di contribuzione alla previdenza complementare.

Non è neppure richiesto che il soggetto abbia fruito dell’APE. E’ infatti rimessa alla scelta dei lavoratori la possibilità di avvalersi dell’APE e della RITA in modo congiunto ovvero alternativo.

Tale nuova misura troverà applicazione in via sperimentale per il periodo dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018.

Non appena il CDA di Cometa avrà approvato: il  documento ad hoc volto a spiegare le caratteristiche della “rendita integrativa temporanea anticipata”, nel quale sarà data evidenza delle condizioni prescritte dalla normativa per la sua fruizione, delle periodicità previste per il frazionamento e delle modalità di erogazione; ed il relativo Modulo per la richiesta della prestazione verrà data tempestiva informazione attraverso il sito del Fondo.