Selezione ESG specialist
La Risorsa ESG opererà all’interno della Funzione Finanza.
Attività:
- collaborare con gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza all’impostazione della politica di investimento del Fondo e allo svolgimento delle attribuzioni dell’Ufficio Finanza, con un focus sulla strategia ESG del Fondo
- mantenersi costantemente aggiornato, anche attraverso la partecipazione a corsi e/o seminari specialistici, sui regolamenti, le normative e sugli standard in materia di ESG per supportare il management nella formulazione di indicazioni e raccomandazione volte a garantirne la conformità
- contribuire al monitoraggio ed al periodico aggiornamento delle Politiche ESG del Fondo (e.g. Politica di Impegno, Politica di Voto, Politica di Sostenibilità)
- contribuire alla definizione dell’annuale Piano Attuativo della Politica di Impegno
- proporre e seguire le attività di Engagement decise dal Fondo
- supportare il Fondo nelle attività connesse all’adesione ai PRI
- coadiuvare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attuazione della Politica di Voto, in particolare nell’individuazione delle società target, nell’attività di analisi delle risoluzioni assembleari, nella trasmissione del voto
- effettuare il monitoraggio e analisi degli obiettivi e dei risultati ESG stabiliti dal Fondo
- effettuare le analisi e la verifica dei KPI ESG e tassonomici del portafoglio sulla base della normativa europea tempo per tempo vigente
- svolgere le verifiche sul portafoglio di eventuali liste di esclusione deliberate dal Fondo (e.g. lista di esclusione in base alla Legge n. 220/21)
- relazionarsi con i gestori delegati per il monitoraggio e la verifica dei criteri di sostenibilità del portafoglio. In tale ambito raccoglie e analizza i dati e le metriche ESG
- coadiuvare il Responsabile della Funzione Finanza per rendicontazioni economico-finanziarie sulla sostenibilità, la reportistica ESG prevista dalla normativa vigente e le periodiche relazioni per gli organi collegiali del Fondo
- supportare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attività di advocacy nei confronti degli stakeholder interni ed esterni per promuovere la consapevolezza e l'impegno in ambito ESG collaborare con gli Advisor del Fondo sulle tematiche ESG, con gli uffici legali e di compliance per garantire che le pratiche ESG siano integrate nelle operazioni aziendal
Educazione ed esperienze:
- laurea in discipline economiche o discipline affini, con specializzazione in finanza
- conoscenza della normativa di riferimento e dei temi rilevanti ESG, attestata anche dalla frequenza di corsi di specializzazione, certificazioni, ecc.
- almeno 1 anno di esperienza in un ambiente aziendale (nice to have: esperienza in forme pensionistiche complementari o azienda Finance, advisors, ecc.)
- ottima conoscenza di Office Suite e dei principali info providers (e.g. Bloomberg, Refinitiv)
- buona conoscenza della lingua inglese
Soft skills:
- buona capacità di comunicazione scritta e verbale
- capacità di lavorare in un ambiente dinamico e sotto pressione
- abilità nel multitasking e nella gestione del tempo, con la capacità di dare priorità ai vari task
- elevata organizzazione e attenzione ai dettagli
- ottime capacità di lavorare in team e problem solving
- capacità di lavorare in modo proattivo, con uno spirito curioso e innovativo
Contratto: tempo pieno e indeterminato, CCNL metalmeccanico
Sede di lavoro: Milano, con possibilità di smart working.
Per candidarsi inviare il proprio CV aggiornato al seguente indirizzo mail: professionals.mi.insurance@randstad.it