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Selezione ESG specialist

By 21 Febbraio 2024Settembre 26th, 2024Comunicazioni sul Fondo

La Risorsa ESG opererà all’interno della Funzione Finanza.

Attività:

  • collaborare con gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza all’impostazione della politica di investimento del Fondo e allo svolgimento delle attribuzioni dell’Ufficio Finanza, con un focus sulla strategia ESG del Fondo
  • mantenersi costantemente aggiornato, anche attraverso la partecipazione a corsi e/o seminari specialistici, sui regolamenti, le normative e sugli standard in materia di ESG per supportare il management nella formulazione di indicazioni e raccomandazione volte a garantirne la conformità
  • contribuire al monitoraggio ed al periodico aggiornamento delle Politiche ESG del Fondo (e.g. Politica di Impegno, Politica di Voto, Politica di Sostenibilità)
  • contribuire alla definizione dell’annuale Piano Attuativo della Politica di Impegno
  • proporre e seguire le attività di Engagement decise dal Fondo
  • supportare il Fondo nelle attività connesse all’adesione ai PRI
  • coadiuvare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attuazione della Politica di Voto, in particolare nell’individuazione delle società target, nell’attività di analisi delle risoluzioni assembleari, nella trasmissione del voto
  • effettuare il monitoraggio e analisi degli obiettivi e dei risultati ESG stabiliti dal Fondo
  • effettuare le analisi e la verifica dei KPI ESG e tassonomici del portafoglio sulla base della normativa europea tempo per tempo vigente
  • svolgere le verifiche sul portafoglio di eventuali liste di esclusione deliberate dal Fondo (e.g. lista di esclusione in base alla Legge n. 220/21)
  • relazionarsi con i gestori delegati per il monitoraggio e la verifica dei criteri di sostenibilità del portafoglio. In tale ambito raccoglie e analizza i dati e le metriche ESG
  • coadiuvare il Responsabile della Funzione Finanza per rendicontazioni economico-finanziarie sulla sostenibilità, la reportistica ESG prevista dalla normativa vigente e le periodiche relazioni per gli organi collegiali del Fondo
  • supportare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attività di advocacy nei confronti degli stakeholder interni ed esterni per promuovere la consapevolezza e l’impegno in ambito ESG collaborare con gli Advisor del Fondo sulle tematiche ESG, con gli uffici legali e di compliance per garantire che le pratiche ESG siano integrate nelle operazioni aziendali.

 

Educazione ed esperienze:

  • laurea in discipline economiche o discipline affini, con specializzazione in finanza
  • conoscenza della normativa di riferimento e dei temi rilevanti ESG, attestata anche dalla frequenza di corsi di specializzazione, certificazioni, ecc.
  • almeno 1 anno di esperienza in un ambiente aziendale (nice to have: esperienza in forme pensionistiche complementari o azienda Finance, advisors, ecc.)
  • ottima conoscenza di Office Suite e dei principali info providers (e.g. Bloomberg, Refinitiv)
  • buona conoscenza della lingua inglese

 

Soft skills:

  • buona capacità di comunicazione scritta e verbale
  • capacità di lavorare in un ambiente dinamico e sotto pressione
  • abilità nel multitasking e nella gestione del tempo, con la capacità di dare priorità ai vari task
  • elevata organizzazione e attenzione ai dettagli
  • ottime capacità di lavorare in team e problem solving
  • capacità di lavorare in modo proattivo, con uno spirito curioso e innovativo

 

Contratto: tempo pieno e indeterminato, CCNL metalmeccanico

Sede di lavoro: Milano, con possibilità di smart working.

Per candidarsi inviare il proprio CV aggiornato al seguente indirizzo mail: professionals.mi.insurance@randstad.it