Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

ELEZIONI RINNOVO ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL FONDO COMETA

In data 24 ottobre 2023, ai sensi dello Statuto e del vigente Regolamento elettorale, sono state indette le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea.

Le elezioni si terranno dal 19 febbraio 2024 al 19 marzo 2024 secondo le modalità stabilite dal Regolamento elettorale predisposto dalle Parti istitutive.

Le elezioni coinvolgeranno sia i lavoratori aderenti a Cometa che le aziende associate e prevedono l’elezione di 90 delegati: 45 in rappresentanza dei lavoratori associati e 45 in rappresentanza delle aziende associate.

I lavoratori e le aziende aderenti a Cometa potranno scegliere i propri rappresentanti all'Assemblea dei Delegati esclusivamente con il voto elettronico che potrà essere esercitato accedendo al sito web del Fondo con le modalità che saranno fornite almeno 1 (un) mese prima della data prevista per le elezioni.

All’elezione dei Rappresentanti dei lavoratori in seno all’Assemblea concorrono:

  • Liste presentate, congiuntamente o disgiuntamente, dalle Organizzazioni Sindacali, dalle Parti Istitutive del Fondo o firmatarie del CCNL o di Organizzazioni Sindacali già presenti in Assemblea;
  • Liste sottoscritte da almeno il 5% (cinque per cento) dei lavoratori associati distribuiti in non meno di 50 (cinquanta) imprese presenti in almeno 6 (sei) regioni.

Ciascuna lista potrà contenere un numero di candidati pari al numero dei delegati da eleggere, aumentati di massimo 1/3 (un terzo) e dovrà contenere gli elementi identificativi previsti dal Regolamento elettorale.

La votazione avviene su collegio unico nazionale.

Le liste dovranno essere presentate alla Commissione elettorale entro le ore 12:00 del 19 dicembre 2023. Le liste dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica PEC: segreteria@pec.cometafondo.it

Almeno 1 (un) mese prima dello svolgimento delle elezioni saranno inviate alle imprese associate le liste dei candidati delle 2 (due) componenti dell’Assemblea.

Le liste dei lavoratori dovranno essere esposte in tutte le imprese associate, in luoghi visibili ed accessibili, almeno 15 (quindici) giorni prima dell’inizio delle votazioni e fino al termine delle operazioni di voto.