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Selezione Risk specialist

By 9 Luglio 2024Settembre 26th, 2024Comunicazioni sul Fondo

La risorsa, a diretto riporto del Responsabile della Funzione di Gestione dei Rischi, si occuperà delle seguenti attività:

  • supporto nell’aggiornamento del risk framework e del risk assessment del Fondo Pensione: mappatura, quantificazione, monitoraggio e reporting dei rischi operativi e finanziari
  • analisi dei processi amministrativi e operativi del Fondo, descritti nel MOP e nelle procedure aziendali
  • supporto alle funzioni operative di linea nella strutturazione dei presidi di controllo di II livello e nell’individuazione delle esigenze di aggiornamento / modifica / integrazione del MOP
  • esecuzione in autonomia di attività di controllo con l’obiettivo di assicurare, tra l’altro: il rispetto dei limiti operativi assegnati alle varie strutture; per le attività affidate a fornitori esterni, il rispetto da parte degli stessi, delle previsioni contrattuali in termini di qualità e quantità delle attività prestate e dei relativi livelli di servizio; la conformità alle norme dell’operatività dell’attività
  • definizione e analisi dei KPI per il controllo delle attività delle funzioni aziendali e degli outsourcers
  • collaborare alla stesura e all’aggiornamento dei documenti previsti dalla normativa: Own Risk Assessment, della Politica di Gestione dei Rischi e Risk Appetite Framework
  • elaborazione e monitoraggio di dati quantitativi per il controllo dei rischi delle gestioni finanziarie (Volatilità ex ante ed ex post, Value at Risk, Tracking error volatility)
  • collaborare all’elaborazione di Reporting per il Consiglio di Amministrazione e per la Direzione Generale

 

Educazione ed esperienze:

  • laurea in discipline economico-aziendalistiche; costituiranno titoli preferenziali percorsi di studi caratterizzati dal superamento di esami di diritto e/o pregresse esperienze lavorative qualificate anche da profili giuridici
  • almeno 1 anno di esperienza in un ambiente aziendale (nice to have: esperienza in forme pensionistiche complementari o azienda Finance, advisors, ecc.)
  • conoscenza della normativa di riferimento dei fondi pensione negoziali
  • ottima conoscenza di Office Suite e, preferibilmente, dei software statistici BarraOne, Pyton, MatLab
  • buona conoscenza della lingua inglese

 

Soft skills:

  • buona capacità di comunicazione scritta e verbale
  • capacità di lavorare in un ambiente dinamico e sotto pressione
  • abilità nel multitasking e nella gestione del tempo, con la capacità di dare priorità ai vari task
  • elevata organizzazione, attenzione ai dettagli e capacità di elaborazione dei dati
  • ottime capacità di lavorare in team e problem solving
  • capacità di lavorare in modo proattivo, con uno spirito curioso e innovativo

 

Contratto: tempo pieno e indeterminato, CCNL Metalmeccanico

Sede di lavoro: Milano, con possibilità di smart working

Per candidarsi inviare il proprio CV aggiornato a: professionals.mi.insurance@randstad.it