icona mail
Skip to main content
search

Nuove modalità operative: cambio comparto (switch)

Il cambio comparto (switch) comporta la vendita delle quote del comparto di origine e il successivo acquisto, per un pari controvalore, di quote del nuovo comparto scelto.

Lo switch avviene per tutta la posizione maturata e per i contributi futuri.

Periodicità del cambio comparto

Dal 1° dicembre 2024 il cambio comparto potrà essere effettuato ad ogni valorizzazione mensile, fermo restando il vincolo di permanenza nel comparto di almeno 12 mesi.

Non ci saranno più le precedenti finestre trimestrali che si concluderanno con le richieste effettuate nei mesi di settembre-ottobre-novembre che acquisteranno quote nel mese di dicembre 2024.

Le richieste di cambio comparto (switch) dovranno pervenire tra il 21 di ogni mese e il 20 del mese successivo e saranno eseguite con il valore di quota del mese di chiusura della finestra di prenotazione (la prima finestra decorrerà dalle ore 00:01 del 01/12/2024 alle ore 24:00 del 20/12/2024).

L’annullamento dello switch potrà essere effettuato nella stessa finestra temporale della richiesta di variazione.

Esempio:

Finestra di prenotazione: dal 21/12/2024 al 20/01/2025
Richiesta cambio comparto (esclusivamente tramite Area riservata): 22/12/2024
Variazione comparto operata al valore di quota del 31/01/2025
Possibilità di annullamento fino al 20/01/2025 (esclusivamente tramite Area riservata)

Come effettuare il cambio comparto?

Per effettuare il cambio comparto (o l’annullamento), l’aderente dovrà entrare nella propria area riservata con SPID o con le credenziali di accesso OTP, andare nella sezione INVESTIMENTO ed effettuare la scelta.

Contestuale richiesta di prestazione e cambio comparto: che succede?

Come evidenziato, il cambio comparto può essere richiesto esclusivamente tramite area riservata. Le prestazioni, invece, possono essere richieste o tramite area riservata (SPID/OTP) ovvero tramite modulo cartaceo.

Di conseguenza, la regola di gestione della contestualità varia in funzione del canale utilizzato per la richiesta di prestazione, come di seguito descritto:

  • in caso di richiesta di switch non potrà essere contestualmente richiesta una prestazione tramite area riservata; parimenti, qualora sia in corso una richiesta di prestazione tramite area riservata, non potrà essere richiesto lo switch. Sono fatti in ogni caso salvi gli effetti dell’annullamento.
  • nel caso di concomitanza tra una richiesta di switch e una di prestazione trasmessa al Fondo a mezzo posta (modalità cartacea), prevale la richiesta protocollata per prima in ordine cronologico.

Per ulteriori informazioni sia consentito rinviare al documento denominato “Regolamento cambio comparto”, pubblicato sul sito web del Fondo, sezione “Documentazione – Documenti su adesione e prestazione”.