Vi illustriamo alcune novità nella gestione dei bonifici in entrata che riguardano la vostra operatività a partire dal 9 ottobre 2025.
Il Regolamento comunitario (UE) 2024/886 (Instant Payments Regulation o IPR), con l’obiettivo di mitigare il rischio di errori e di frodi, ha introdotto il servizio di Verification of Payee – VoP: per l’effetto l’ordinante (i.e. Azienda, Aderente), nel momento in cui viene impartito un ordine di bonifico, viene informato della corrispondenza o meno tra il codice IBAN del beneficiario ed il nominativo del beneficiario stesso che è stato inserito nell’ordine.
Gli ordini di bonifico in entrata disposti da Aziende e Aderenti riguardano le seguenti casistiche:
Aziende | Aderenti |
– versamento trimestrale contribuzione – versamento TFR pregresso (eventuale) – versamento importi ex art. 8, co. 10 e 11, dello Statuto (eventuale) | – reintegro anticipazioni (eventuale) – versamento contribuzione volontaria (eventuale) – versamenti per soggetti fiscalmente a carico (eventuale) |
L’intestazione del conto corrente di Cometa da inserire nel campo “beneficiario” è:
FONDO PENSIONE COMETA
Vi invitiamo a prendere buona nota della presente comunicazione.
In caso di inesatta indicazione dei dati di intestazione del conto corrente di Cometa da parte dell’ordinante, quest’ultimo resta responsabile delle eventuali conseguenze e/o ritardi derivanti o comunque connessi a tale inesatta indicazione.
La presente comunicazione è stata pubblicata nell’Area Riservata alle Aziende e agli Aderenti.
Sono stati, altresì, modificati i Vademecum Aziende e Vademecum Aderenti, pubblicati sul sito web del Fondo.
Rimaniamo a disposizione per fornire le ulteriori informazioni utili o necessarie.