Iscriviti alla newsletter
Gli argomenti più ricercati

Informazioni

Gestione finanziaria

I contributi versati, al netto degli oneri trattenuti al momento del versamento, sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto da Cometa, e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

Cometa attua una gestione Multicomparto basata su più profili di gestione (comparti), che offre l’opportunità di scegliere l’investimento previdenziale più adatto alle esigenze e alle caratteristiche personali di ciascun associato.

In funzione delle esigenze, della propensione al rischio e della necessità di copertura integrative, ogni aderente può scegliere tra i quattro diversi comparti proposti da Cometa, caratterizzati da una diversa composizione degli investimenti. E' inoltre previsto un comparto per gli isritti in via tacita o silenti.

Al variare della combinazione di investimenti nel mercato azionario e in quello obbligazionario,  varia anche il profilo di rischio/rendimento dei comparti.

Di norma, gli investimenti con un maggiore peso di azioni sono quelli che presentano un maggiore grado di rischio e oscillazioni frequenti e consistenti. Tali investimenti sono però quelli che nel lungo periodo mostrano rendimenti più alti. Sostenendo un maggiore rischio infatti, si potrebbe essere premiati con dei rendimenti maggiori dei comparti più “prudenti”.

Dall’altro lato, gli investimenti con un maggiore peso di obbligazioni presentano un rischio inferiore e minori oscillazioni, ma offrono dei rendimenti meno alti.

Le condizioni economico-finanziarie degli ultimi anni, caratterizzate da rendimenti di Titoli di Stato quasi nulli e da oscillazioni dei prezzi dei Titoli sempre più ampie, sono sempre più complesse e hanno reso necessaria una ridefinizione di tutte le linee di investimento. Cometa, per continuare a permettere ai suoi associati di godere delle migliori opportunità, ha rinnovato i suoi comparti di investimento.

Anche se il contesto economico-finanziario è mutato e si fa sempre più complesso, l’attenzione e la premura con cui il Fondo Cometa si impegna a gestire le risorse di ogni associato rimangono quelle di sempre.

Per scegliere il proprio comparto di investimento è quindi importante capire quale sia l’orizzonte temporale di investimento e quanto si sia propensi al rischio.

COMETA propone i seguenti comparti di investimento:

  • MONETARIO PLUS
  • TFR SILENTE
  • SICUREZZA 2020
  • REDDITO
  • CRESCITA

Per gli iscritti che aderiscono esplicitamente  i contributi  sono automaticamente versati al comparto “Reddito”.

Per gli iscritti che aderiscono in via tacita i contributi sono invece destinati al comparto “TFR Silente”.  L’adesione al comparto sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa. L'aderente che diviene esplicito verrà trasferito nel comparto Reddito ferma restando la sua possibilità di trasferire in altro comparto (ad esclusione del TFR Silente).

In caso di richiesta della RITA e salvo diversa volontà dell’iscritto da esprimersi al momento della richiesta, la porzione di montante di cui si chiede il frazionamento confluirà nel comparto "Monetario Plus".

Comparto MONETARIO PLUS

 

È il comparto per gli aderenti prossimi al pensionamento.
L’investimento è finalizzato alla conservazione del capitale e ad un rendimento in linea con i tassi dei mercati monetari.

L’investimento è finalizzato a massimizzare il rendimento contenendo nel limite dell’1% la volatilità annua effettivamente realizzata ex-post dalla gestione.

Composizione investimenti
100% obbligazioni
Orizzonte Temporale
Breve - fino a 5 anni
Grado di rischio
Basso
Garanzia
no
   

Gestori
Allianz Global Investors GmbH, Eurizon Capital SGR S.p.A e Groupama Asset Management 

 

 

 

Comparto TFR SILENTE

E' il comparto per coloro che si iscrivono al fondo in via tacita o silente. Gli iscritti in via esplicita non possono scegliere questo comparto. L’adesione al comparto sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa.

L’investimento è finalizzato conseguire un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, nell’orizzonte temporale di durata della convenzione, tenuto conto del parametro di controllo del rischio.

Garanzia: la garanzia prevede la restituzione, al netto di eventuali smobilizzi, di un importo almeno pari al Valore Minimo Garantito, alla scadenza della convenzione fissata al 31/05/2030 e, prima della scadenza, al verificarsi di uno tra i seguenti eventi riferiti agli iscritti al comparto: Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica; riscatto per decesso, riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo; riscatto per inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi.

Qualora alla scadenza della convenzione in corso venga stipulata una convenzione che, fermo restando il livello minimo di garanzia richiesto dalla normativa vigente, contenga condizioni diverse dalle attuali, COMETA comunicherà agli iscritti interessati gli effetti conseguenti. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di calcolo del rendimento annuo garantito e per i casi in cui scatta la garanzia si consulti la Nota Informativa.

Composizione investimenti
max 20% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata
Orizzonte Temporale
Medio - tra 5 e 10 anni
Grado di rischio
Basso
Garanzia
si
    Gestore
Generali Italia S.p.a.
 

 

Comparto SICUREZZA 2020

L’investimento è finalizzato conseguire un rendimento comparabile con il tasso di rivalutazione del TFR, tenuto conto di una volatilità pari al 6%.

Garanzia: il comparto  prevede una garanzia di restituzione parziale del capitale versato (85%) per gli aderenti che avranno mantenuto la propria posizione nel comparto fino al 31/05/2030, e prima di tale data per i seguenti eventi: Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica; riscatto per decesso, riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo; riscatto per inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi.

Qualora alla scadenza della convenzione in corso venga stipulata una convenzione che, fermo restando il livello minimo di garanzia richiesto dalla normativa vigente, contenga condizioni diverse dalle attuali, COMETA comunicherà agli iscritti interessati gli effetti conseguenti. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di calcolo del rendimento annuo garantito e per i casi in cui scatta la garanzia si consulti la Nota Informativa.

Composizione investimenti
max 30% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata
Orizzonte Temporale
Medio - tra 5 e 10 anni
Grado di rischio
Medio
Garanzia
si. La garanzia è parziale e pari all'85% del capitale accumulato.
    Gestore
Generali Italia S.p.a.
 

 

Comparto REDDITO

 

È il comparto di ingresso per i nuovi gli iscritti che aderiscono esplicitamente.

L’investimento si pone l’obiettivo di realizzare un rendimento in linea alla rivalutazione annua del TFR. Al contempo, dovrà contenere nel limite del 5% la volatilità annua effettivamente realizzata ex‐post dalla gestione.

Composizione investimenti
max 40% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata

Orizzonte Temporale
Medio -  tra 5 e 10 anni
Grado di rischio
Medio
Garanzia
no
    Gestori
Allianz Global Investors GmbH, BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, Credit Suisse S.p.a., State Street Global Advisors
 

 

 

Comparto CRESCITA

 

L’investimento è finalizzato a massimizzare il rendimento contenendo nel limite dell’8% la volatilità annua effettivamente realizzata ex-post dalla gestione.

Composizione investimenti
max 70% azioni e la restante parte orientata verso titoli obbligazionari di media durata

 

Orizzonte Temporale
Medio7Lungo – tra 10 e 15 anni
Grado di rischio
Medio – Alto
Garanzia
no
    Gestori
Allianz Global Investors GmbH, BlackRock Investment Management
 

 

Nel caso in cui si ritenga che il comparto a cui si è stati automaticamente destinati in fase di adesione non risponda alle proprie esigenze, è possibile effettuare la modifica del comparto (switch), accedendo all’area riservata.
Successivamente, ogni associato può decidere di modificare il comparto accedendo all’area riservata, secondo le seguenti modalità e condizioni:

  • Ad esclusione della prima, la modifica può avvenire dopo un periodo di almeno 12 mesi dalla precedente.
     
  • Le finestre in cui è possibile cambiare comparto sono: febbraio, maggio, agosto e novembre.