Domande e risposte più frequenti sul nostro fondo pensione, per un futuro finanziario più chiaro e sicuro.
Fondo Cometa
Faq

Riscatti: domande generali
Il costo di gestione della pratica è pari a 10€ addebitate sul riscatto erogato (ridotte a 5€ in caso di richieste inserite tramite l’AREA RISERVATA ADERENTI); in caso di prestazioni gravate da cessione del quinto dello stipendio, delegazione di pagamento e/o vincoli di natura giudiziaria viene applicato un costo di gestione pari a € 20.
Se la richiesta risulta incompleta o non corretta Cometa invia all’aderente una lettera per comunicare le anomalie rilevate e quali documenti inviare per eventuale risoluzione delle stesse. Una volta ricevute le integrazioni la pratica viene riattivata.
I riscatti completi della documentazione legittimante la richiesta, pervenuti entro il 15 del mese, saranno disinvestiti sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. I riscatti completi della documentazione legittimante la richiesta, pervenuti oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese), saranno disinvestiti sulla base del valore di quota del mese successivo. Fermo restando il termine massimo di liquidazione previsto dalla normativa (180 gg) il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento.
Nel caso ci sia in atto una richiesta di switch (richiedibile solo tramite Area Riservata), il sistema sospenderà la possibilità di presentare richieste di riscatto on-line, fatti salvi gli effetti dell’annullamento della richiesta di switch. Qualora la richiesta di riscatto pervenisse in modalità cartacea, il Fondo lavorerà le pratiche in ordine cronologico di ricezione.
Nel caso in cui ci siano dei vincoli sulla posizione, il pagamento avverrà dopo la comunicazione da parte del/i creditore/i.
Puoi verificare lo stato di lavorazione della tua pratica all’interno dell’Area Riservata sezione Pratiche
Dopo l'avvenuto pagamento, Cometa invia, al domicilio comunicato dall'aderente, il prospetto riepilogativo del conteggio effettuato. L'anno successivo il riscatto, l'aderente riceverà il modello CERTIFICAZIONE UNICA utile alla dichiarazione dei redditi.
Il lavoratore deve presentare il modulo di richiesta di riscatto debitamente compilato e firmato e la documentazione richiesta per ogni diversa tipologia di riscatto.
Non è possibile richiedere il riscatto totale, perché non si è interrotto il rapporto di lavoro con l’azienda, ma, se la cassa integrazione è di almeno 12 mesi a zero ore può essere richiesto un riscatto parziale (50% della posizione).
Se la cassa integrazione è seguita da licenziamento può essere richiesto un riscatto totale della posizione.
Sì. Poichè si è interrotto il rapporto di lavoro presso l'azienda, puoi scegliere se richiedere il riscatto parziale o totale della posizione.
In caso di riscatto totale, la tassazione agevolata (tra il 15% e il 9%) sarà applicata alla metà delle somme. Al restante 50% si applicherà un’aliquota del 23%.
Il riscatto è possibile solo prima di aver cominciato a versare contributi alla forma individuale di previdenza complementare alla quale ti trasferisci.
Si ricorda che il riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione (ad esempio in caso di licenziamento o cambio di lavoro) è consentita solo nelle adesioni collettive ai fondi pensione.
Gli iscritti a Cometa che aderiscono agli accordi di esodo incentivato possono esercitare la facoltà di riscatto.
No, non è prevista alcuna penale.
Si.
Le somme riscattate per: invalidità permanente con riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3, inoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria e straordinaria, decesso dell’aderente, licenziamento collettivo e NASPI, sono tassate con una aliquota del 15%, che al sedicesimo anno di iscrizione a forme di previdenza complementare è ridotta ogni anno di 0,30 punti percentuali, fino ad un minimo del 9%.
Le somme riscattate per: dimissioni, licenziamento, pensionamento con meno di 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (per il pensionamento con più di 5 anni andare a Prestazioni Pensionistiche), nomina a dirigente, cambio di contratto, fallimento, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta sono tassate con una aliquota del 23%.
Per i lavoratori già iscritti alla data del 1 gennaio 2007 si applicano differenti regimi di tassazione facendo riferimento alla data in cui si è maturato il montante per cui viene richiesta la prestazione.
- Per i montanti maturati al 31 dicembre 2000 rimane in vigore il vecchio regime fiscale che prevedeva una diversa base imponitiva
- Per i montanti maturati tra l‘1 gennaio 2001 ed il 31 dicembre 2006 rimane in vigore la normativa prevista dal D.Lgs. 47/2000 senza riliquidazione a cura dell’ufficio delle imposte.
- Per i montanti maturati a partire dal 1 gennaio 2007 sull’importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, si applica la tassazione sopra descritta.
Per maggiori informazioni sul regime fiscale applicato ai montanti maturati prima del 1 gennaio 2007 si rimanda al documento sul regime fiscale
In caso di perdita dei requisiti di partecipazione: pensionamento, dimissioni o licenziamento, invalidità permanente con riduzione capacità di lavoro a meno di 1/3, cambio categoria giuridica per nomina Dirigente, cambio contratto azienda, mobilità, altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti (es.fallimento dell'azienda, licenziamenti collettivi) precedute da un periodo di C.I.G. ordinaria o straordinaria, procedure di esodo incentivato, decesso dell'aderente prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica.
Il riscatto, è il ritiro in tutto o in parte del capitale maturato dal lavoratore associato che perde i requisiti di partecipazione a Cometa e non ha raggiunto quelli necessari per poter richiedere la prestazione pensionistica in capitale o in rendita.

Designazioni
Per effettuare, variare o revocare la designazione di uno o più soggetti, dovrà essere compilato, stampato, firmato e caricato tramite upload nell’area riservata (o inviato tramite raccomandata A.R all’indirizzo indicato in calce ) il modulo disponibile nella sezione soggetti designati con allegata copia del documento d’identità dell’iscritto al Fondo.
SI – l’aderente ha facoltà di variare o revocare una designazione dei soggetti già effettuata. La prima indicazione del soggetto sarà acquisita da Cometa senza alcun costo, mentre le variazioni successive comporteranno un costo per l’aderente pari a 5 € per ciascuna variazione.
NO – Nel caso avvenga il decesso di un aderente che non abbia designato un soggetto prima che abbia richiesto la prestazione di previdenza complementare, il capitale accumulato verrà attribuito in parti uguali agli eredi.
I riscatti completi della documentazione legittimante la richiesta, pervenuti entro il 15 del mese, saranno disinvestiti sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. I riscatti completi della documentazione legittimante la richiesta, pervenuti oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese), saranno disinvestiti sulla base del valore di quota del mese successivo. Fermo restando il termine massimo di liquidazione previsto dalla normativa (180 gg) il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento.
Nel caso ci sia in atto una richiesta di switch (richiedibile solo tramite Area Riservata), il sistema sospenderà la possibilità di presentare richieste di riscatto on-line, fatti salvi gli effetti dell’annullamento della richiesta di switch. Qualora la richiesta di riscatto pervenisse in modalità cartacea, il Fondo lavorerà le pratiche in ordine cronologico di ricezione.
Nel caso in cui ci siano dei vincoli sulla posizione, il pagamento avverrà dopo la comunicazione da parte del/i creditore/i.
Si devono presentare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta di riscatto, modulo dati da inserire nella CU dei soggetti a cui verrà riscattata la posizione
- Atto di morte
- Stato di famiglia storico a nome del defunto o autocertificazione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l’esistenza, le generalità e il titolo dei richiedenti
- Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale degli eredi legittimi o designati
- Dichiarazione del giudice tutelare in caso di minori di età.
- Attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o Poste (es. intestazione estratto conto o attestazione rilasciata dall’Istituto bancario/postale)
Viene applicato un costo di gestione della pratica pari a € 10,00; in caso di riscatto frazionato la somma sarà equamente suddivisa tra il numero dei richiedenti la prestazione. In caso di prestazioni gravate da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento viene applicato un costo di gestione pari a € 20.
Il capitale versato viene liquidato al tutore dei minori in presenza del documento del Giudice Tutelare.
In assenza di soggetti designati la liquidazione del capitale verrà erogata agli eredi legittimi. La somma viene equamente ripartita tra gli aventi diritto elencati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Nel caso in cui avvenga il decesso dell’aderente prima che abbia richiesto la prestazione di previdenza complementare, il capitale accumulato verrà attribuito in parti uguali agli eredi solo nel caso in cui l’aderente non abbia designato dei soggetti. In questo ultimo caso la posizione sarà riscattata al soggetto o dai soggetti designati dall’iscritto secondo le misure indicate nella designazione.