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Domande e risposte

Come si calcolano gli anni di partecipazione a forme di previdenza complementare?

Ai fini della determinazione dell'anzianità necessaria per la richiesta delle anticipazioni, dovranno considerarsi utili tutti i periodi di partecipazione alle forme pensionistiche complementari maturati dall'aderente per i quali lo stesso non abbia esercitato il riscatto totale della posizione individuale.

Con quali modalità sono liquidate le anticipazioni?

La liquidazione avverrà esclusivamente attraverso bonifico bancario.

Quali contributi vanno considerati per calcolare il valore della posizione individuale?

L'anticipazione verrà erogata per tutti i contributi quotati al momento della richiesta. Per una lavorazione più rapida rimarranno fuori dal conteggio i contributi attribuiti o spesati.

I documenti richiesti a corredo dei moduli di richiesta di anticipazione devono essere inviati in originale?

No, ad esclusione dei moduli, i documenti richiesta dovranno essere inviati in fotocopia. Cometa non restituirà i documenti inviati in originale.

Come e dove devono essere inviati i documenti di richiesta di anticipazione?

Moduli di richiesta anticipazione compilati e la documentazione devono essere inviati tramite posta all’indirizzo: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV).

In alternativa all’invio cartaceo è sempre possibile accedere all’Area Riservata agli aderenti sul sito web www.cometafondo.it tramite OTP (previa registrazione di un canale sicuro mail o sms) o SPID e richiedere le anticipazioni online, tramite compilazione assistita.

L’utilizzo dell’OTP o SPID presenta numerosi vantaggi:

  • fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di gestione delle tue richieste,
  • non spendi nulla in buste e francobolli,
  • certezza di invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta,
  • contribuisci a tutelare l’ambiente: consumi meno carta e riduci le emissioni di CO2

Non hai ancora SPID? Che aspetti? Cliccando sul seguente link troverai tutte le informazioni utili per attivare SPID https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

AVVERTENZA

L’istruttoria delle eventuali richieste di anticipazione trasmesse tramite mail, PEC o presso la sede legale del Fondo, fermo restando il rispetto della tempistica di liquidazione prevista nello Statuto, potrà subire ritardi.

Si invitano pertanto gli Aderenti ad utilizzare i canali di trasmissione ordinari sopra indicati.

In quanto tempo viene erogata l’anticipazione?

Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute entro il 15 del mese (entro il 20 del mese per le anticipazioni per ulteriori esigenze compilate on-line), saranno disinvestite sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese e, limitatamente alle anticipazioni per ulteriori esigenze compilate on-line, 20 del mese), saranno disinvestite sulla base del valore di quota del mese successivo.

Fermo restando il termine massimo di liquidazione dell’anticipazione di cui all’art. 13, comma 7 dello Statuto, il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento della documentazione. In assenza di riscontro decorsi 60 giorni la richiesta si intende rigettata.

Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione sarà lavorata il mese successivo al completamento del cambio comparto.

Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata

 

 

Se ho già richiesto una anticipazione e la pratica non è ancora stata chiusa e liquidata, posso richiedere un’altra anticipazione?

Nessun'altra richiesta di anticipazione potrà essere esaminata fino alla chiusura e alla liquidazione della precedente richiesta.

Quando è possibile richiedere l’anticipazione per ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA?

Le anticipazioni per acquisto e ristrutturazione della prima casa di abitazione potranno essere richieste, per sè o per i figli, non prima di otto anni dall'iscrizione a forme pensionistiche complementari.

Per quale importo si può richiedere l’anticipazione per ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA?

Cometa può erogare all'aderente fino al 75% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per Legge. L'importo anticipato non potrà mai eccedere la spesa sostenuta e giustificata.

Per chi è possibile richiedere l’anticipazione per ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA?

Per l'aderente e per i figli.

Cosa si intende con “prima casa di abitazione?”

Si intende la casa destinata a dimora abituale - ossia dove si ha o intende trasferire la propria residenza.

La casa per la quale si richiede l’anticipazione deve essere ubicata in Italia?

Non necessariamente; la casa può essere ubicata anche all’estero purché l’immobile sia di proprietà dell’iscritto o dei suoi figli e che sia destinato dagli stessi soggetti a loro residenza o dimora abituale.

Quanto costa richiedere l’anticipazione per ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA?

Solo in caso di accoglimento della richiesta, verrà addebitato un costo per la gestione della pratica sulla somma erogata pari a 20€.

Le somme percepite come anticipazione per ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA sono tassate?

Per gli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.
Per i lavoratori già iscritti alla data del 1 gennaio 2007 si applicano differenti regimi di tassazione facendo riferimento alla data in cui si è maturato il montante per cui viene richiesta la prestazione.

  • Per i montanti maturati al 31 dicembre 2000 rimane in vigore il vecchio regime fiscale che prevedeva una diversa base imponitiva.
     
  • Per i montanti maturati tra l‘1 gennaio 2001 ed il 31 dicembre 2006 rimane in vigore la normativa prevista dal D.Lgs. 47/2000 senza riliquidazione a cura dell'ufficio delle imposte.
     
  • Per i montanti maturati a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.

Per maggiori informazioni sul regime fiscale applicato ai montanti maturati prima del 1 gennaio 2007 si rimanda al documento sul regime fiscale.

È possibile richiedere l’anticipazione per ACQUISTO PRIMA CASA solo con il compromesso?

In caso di documentazione provvisoria (es. compromesso), il richiedente si impegna ad inviare a Cometa copia del rogito, entro 60 giorni dalla stipula.

Posso richiedere l’anticipazione ACQUISTO PRIMA CASA anche successivamente alla data di acquisto?

Sì. La richiesta di anticipazione verrà accolta se l'acquisto della casa è avvenuto non oltre i 18 mesi precedenti la richiesta.

Quali documenti vanno presentati per richiedere l’anticipazione per ACQUISTO PRIMA CASA?

Per richiedere l’anticipazione per acquisto prima casa di abitazione per sé:

  1. di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato.
  2. Certificato di residenza, se il richiedente risiede già nel comune ove è ubicato l’immobile o autocertificazione (Allegato AC1a) in cui si esplicita l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile.
  3. (Allegato   AC2a) in cui si dichiara che trattasi di prima casa di abitazione, che l’iscritto non è  titolare, in via esclusiva o in comunione dei beni con il coniuge, di alcun diritto reale (proprietà o godimento) relativamente ad altre abitazioni nel territorio del comune ove è ubicato l’immobile da acquistare e che non è titolare, neppur per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dall’iscritto stesso o dal coniuge usufruendo delle agevolazioni prima casa, fatto salvo l’impegno di alienare tale immobile entro 12 mesi dal nuovo rogito e se la proprietà dell’immobile è in via esclusiva o in comproprietà
  4. In caso di acquisto da terzi occorre presentare l’atto notarile da cui risulti la proprietà dell’abitazione o nel caso in cui l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare copia del preliminare di compravendita con l’impegno ad inviare copia dell’atto notarile entro 60 giorni dalla stipula.
  5. In caso di acquisto in cooperativa occorre produrre copia dell’atto di assegnazione dell’alloggio o nel caso l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare copia dell’atto di prenotazione dell’alloggio e la nomina a socio, con l’impegno ad inviare copia dell’atto di assegnazione entro 60 giorni dalla stipula.
  6. In caso di costruzione in proprio occorre produrre copia dell’atto comprovante la titolarità del terreno, delle fatture o del computo metrico che attestino le spese sostenute e nel caso sia già stato emesso, copia del certificato di abitabilità/agibilità.
  7. In caso di acquisto tramite asta giudiziaria occorre produrre, in via provvisoria, il verbale di aggiudicazione e copia dell’esborso sostenuto (assegno o bonifico) necessario all’aggiudicazione dell’asta, in via definitiva il decreto di trasferimento comprovante l’effettivo acquisto.
  8. Copia di un documento d’identità e del codice fiscale.


N.B. Tutta la documentazione allegata al modulo dovrà essere inviata in fotocopia, il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale.

Per richiedere l’anticipazione per acquisto prima casa di abitazione per i figli:

  1. Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato;
  2. Certificato di residenza del figlio, se risiede già nel comune ove è ubicato l’immobile o autocertificazione (Allegato AC1b) in cui il figlio esplicita l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile;
  3. (Allegato AC2b) in cui si dichiara che trattasi di prima casa di abitazione, che il figlio non è titolare, in via esclusiva o in comunione dei beni con il coniuge, di alcun diritto reale (proprietà o godimento) relativamente ad altre abitazioni nel territorio del comune ove è ubicato l’immobile da acquistare e che non è titolare, neppur per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dall’iscritto stesso o dal coniuge usufruendo delle agevolazioni prima casa, fatto salvo l’impegno di alienare tale immobile entro 12 mesi dal nuovo rogito e se la proprietà dell’immobile è in via esclusiva o in comproprietà.
  4. In caso di acquisto da terzi occorre presentare l’atto notarile da cui risulti la proprietà dell’abitazione o nel caso in cui l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare copia del preliminare di compravendita con l’impegno ad inviare copia dell’atto notarile entro 60 giorni dalla stipula;
  5. In caso di acquisto in cooperativa occorre produrre copia dell’atto di assegnazione dell’alloggio o nel caso l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare copia dell’atto di prenotazione dell’alloggio e la nomina a socio, con l’impegno ad inviare copia dell’atto di assegnazione entro 60 giorni dalla stipula
  6. In caso di costruzione in proprio occorre produrre copia dell’atto comprovante la titolarità del terreno, delle fatture o del computo metrico che attestino le spese sostenute e nel caso sia già stato emesso, copia del certificato di abitabilità/agibilità.
  7. In caso di acquisto tramite asta giudiziaria occorre produrre, in via provvisoria, il verbale di aggiudicazione e copia dell’esborso sostenuto (assegno o bonifico) necessario all’aggiudicazione dell’asta, in via definitiva il decreto di trasferimento comprovante l’effettivo acquisto. 
  8. Documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es. estratto dell'atto di nascita dei figli, stato di famiglia)
  9. Copia di un documento d’identità e del codice fiscale dell’aderente

 

N.B. Tutta la documentazione allegata al modulo dovrà essere inviata in fotocopia, il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale.

Quali interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione posso effettuare usufruendo dell’anticipazione per RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA?

Gli interventi previsti dalla normativa D.P.R. n°380/2001 art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), avvenuti non oltre i tre mesi precedenti alla richiesta.

Al momento della richiesta di anticipazione RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA, gli interventi possono essere già stati effettuati?

La richiesta di anticipazione verrà accolta se gli interventi di manutenzione/restauro/ ristrutturazione sono avvenuti non oltre i 3 mesi precedenti la richiesta.

Quali documenti vanno presentati per richiedere l’anticipazione per RISTRUTTURAZIONE della prima casa?

Per richiedere l’anticipazione per ristrutturazione per sé:

  1. Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato in originale;
  2. Autocertificazione di residenza, se il richiedente risiede già nell’immobile da ristrutturare o autocertificazione in cui si esplicita l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile (Allegato AM1a);
  3. Copia dell’atto notarile o altra idonea documentazione da cui risulti la proprietà dell’abitazione;
  4. Certificazione della società appaltatrice dei lavori (Allegato AM6) in cui si attesti che i lavori rientrano in quelli previsti dalla normativa (art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n°380/2001);
  5. Copia di fatture/ricevute fiscali e c.d. bonifici parlanti ex art. 16 bis del TUIR o preventivi attestanti gli oneri effettivamente sostenuti/da sostenere e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale.
  6. Nel caso in cui l’importo della fattura sia in valuta estera è necessario presentare il cambio in euro al giorno di emissione della fattura rilasciato dalla banca Il Fondo non calcola l’IVA sull’importo delle fatture o dei preventivi se al netto di essa. Nel caso in cui l’aderente voglia farsi anticipare anche l’IVA, dovrà comunicare attraverso autocertificazione, l’importo pagato/da pagare;
  7. In caso di richiesta di anticipazione per interventi effettuati su parti comuni dell’edificio occorre allegare copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese;
  8. Copia della carta d’identità e del codice fiscale

Per richiedere l’anticipazione per ristrutturazione per i figli:

  1. Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato in originale;
  2. Autocertificazione di residenza, se il richiedente risiede già nell’immobile da ristrutturare o autocertificazione in cui si esplicita l’intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l’immobile (Allegato AM1b);
  3. Copia dell’atto notarile o altra idonea documentazione da cui risulti la proprietà dell’abitazione;
  4. Certificazione della società appaltatrice dei lavori (Allegato AM6) in cui si attesti che i lavori rientrano in quelli previsti dalla normativa (art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n°380/2001);
  5. Copia di fatture/ricevute fiscali e c.d. bonifici parlanti ex art. 16 bis del TUIR o preventivi attestanti gli oneri effettivamente sostenuti/da sostenere e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale.
  6. Nel caso in cui l’importo della fattura sia in valuta estera è necessario presentare il cambio in euro al giorno di emissione della fattura rilasciato dalla banca Il Fondo non calcola l’IVA sull’importo delle fatture o dei preventivi se al netto di essa. Nel caso in cui l’aderente voglia farsi anticipare anche l’IVA, dovrà comunicare attraverso autocertificazione, l’importo pagato/da pagare;
  7. In caso di richiesta di anticipazione per interventi effettuati su parti comuni dell’edificio occorre allegare copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese;
  8. Documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es. estratto dell’atto di nascita dei figli, stato di famiglia)
  9. Copia della carta d’identità e del codice fiscale

N.B. Tutta la documentazione allegata al modulo dovrà essere inviata in fotocopia, il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale.

 

Quando è possibile richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE?

In qualsiasi momento, a prescindere dalla durata della partecipazione a Cometa. Le spese sanitarie devono essere avvenute non più di tre mesi prima della richiesta (fa fede la data di dimissioni dalla struttura ospedaliera o la data di fine delle cure e la data della fattura a saldo) e devono essere certificate come straordinarie e gravissime dall'ASL di competenza.
 

Per quale importo si può richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE?

Cometa può erogare all'aderente fino al 75% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per Legge. L'importo anticipato non potrà mai eccedere la spesa sostenuta e giustificata. Se la fattura risulta inferiore al preventivo, l'aderente deve restituire la differenza.

Per chi è possibile richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE?

Per l'aderente, per il coniuge e per i figli.

Quanto costa richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE?

Solo in caso di accoglimento della richiesta, verrà addebitato un costo per la gestione della pratica sulla somma erogata pari a 20€.

Le somme percepite come anticipazione per SPESE SANITARIE sono tassate?

Per gli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 15%, ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino ad una aliquota minima del 9% .
 Per i lavoratori già iscritti alla data del 1 gennaio 2007 si applicano differenti regimi di tassazione facendo riferimento alla data in cui si è maturato il montante per cui viene richiesta la prestazione.

  • Per i montanti maturati al 31 dicembre 2000 rimane in vigore il vecchio regime fiscale che prevedeva una diversa base imponitiva
     
  • Per i montanti maturati tra l‘1 gennaio 2001 ed il 31 dicembre 2006 rimane in vigore la normativa prevista dal D.Lgs. 47/2000 senza riliquidazione a cura dell'ufficio delle imposte.
     
  • Per i montanti maturati a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 15%, ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino ad una aliquota minima del 9% .

Per maggiori informazioni sul regime fiscale applicato ai montanti maturati prima del 1 gennaio 2007 si rimanda al documento sul regime fiscale

È possibile richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE solo con il preventivo?

Valutata la particolare necessità e urgenza delle spese documentate da idoneo preventivo di spesa, l’anticipazione può essere erogata all’aderente prima della terapia o dell’intervento, fermo restando l’obbligo di presentare successivamente la documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta, da trasmettere tempestivamente al Fondo (copia fatture o ricevute fiscali).

Cosa accade se la fattura per SPESE SANITARIE è inferiore al preventivo?

Se la fattura risulta inferiore al preventivo, l'aderente deve restituire a Cometa la differenza. Le somme saranno nuovamente accreditate nella posizione individuale dell’iscritto.

Posso richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE anche successivamente alla fine delle cure o la dimissione dall’ospedale?

Sì. La richiesta di anticipazione verrà accolta se le spese sanitarie sono avvenute non più di tre mesi prima della richiesta (fa fede la data di dimissioni dalla struttura ospedaliera o la data di fine delle cure e la data della fattura a saldo) e devono essere certificate come straordinarie e gravissime dall'ASL di competenza.

Quali documenti vanno presentati per richiedere l’anticipazione per SPESE SANITARIE?

Per richiedere l’anticipazione per spese sanitarie per sé:

  1. Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato in originale;
  2. Certificazione a cura della struttura pubblica competente (ASL o medico di medicina generale convenzionato con il SSN) o di istituti o cliniche accreditati attestante il carattere straordinario della terapia o intervento concernenti gravissime situazioni relative all’iscritto (Allegato AS2);
  3. Copia di fatture/ricevute fiscali o preventivi di spesa attestanti gli oneri effettivamente sostenuti/da sostenere. Nel caso l’importo della fattura sia in valuta estera è necessario presentare il cambio in euro al giorno di emissione della fattura rilasciato dalla banca e conversione in euro.
  4. In caso di spesedi viagio e oggiorno anche relative al familiare che presta assistenza al soggetto per cui si chiede l’anticipazione devono essere allegati i documenti di viaggio e soggiorno in originale e la dichiarazione del sanitario presso cui si è svolto l’intervento o la terapia che l’intestatario dei documenti di soggiorno e/o viaggio ha prestato assistenza al malato;
  5. Copia di un documento d’identità e del codice fiscale

Per richiedere l’anticipazione per spese sanitarie per il coniuge o i figli:

  1. Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti e firmato in originale;
  2. Certificazione a cura della struttura pubblica competente (ASL o medico di medicina generale convenzionato con il SSN) o di istituti o cliniche accreditati attestante il carattere straordinario della terapia o intervento concernenti gravissime situazioni relative al coniuge o ai figli (Allegato AS2);
  3. Copia di fatture/ricevute fiscali o preventivi di spesa attestanti gli oneri effettivamente sostenuti/da sostenere. Nel caso l’importo della fattura sia in valuta estera è necessario presentare il cambio in euro al giorno di emissione della fattura rilasciato dalla banca e conversione in euro.
  4. In caso di spese di viaggio e soggiorno anche relative al familiare che presta assistenza al soggetto per cui si chiede l’anticipazione devono essere allegati i documenti di viaggio e soggiorno in originale e la dichiarazione del sanitario presso cui si è svolto l’intervento o la terapia che l’intestatario dei documenti di soggiorno e/o viaggio ha prestato assistenza al malato;
  5. Copia di un documento d’identità e del codice fiscale dell’aderente
  6. Nel caso si faccia richiesta di anticipazione per coniuge e figli è necessario presentare documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es. stato di famiglia, estratto di matrimonio, estratto dell’atto di nascita dei figli) e far firmare il consenso al trattamento dei dati personali al coniuge, al figlio se maggiorenne o all’esercente la potestà genitoriale, in caso di minorenni.

 

N.B. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in fotocopia, il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale;

Quando è possibile richiedere l’anticipazione al 30% per ULTERIORI ESIGENZE?

Le anticipazioni per ulteriori esigenze potranno essere richieste, sempre fino al 30% della posizione, decorsi otto anni dall'iscrizione a forme pensionistiche complementari. La richiesta di anticipazione deve essere inoltrata al momento della maturazione dei requisiti. Non prima.

Per quale importo si può richiedere l’anticipazione al 30% per ULTERIORI ESIGENZE?

Il Fondo può erogare all'aderente fino al 30% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per Legge.
Nel caso in cui l’importo anticipabile sia pari o inferiore a € 50 al lordo dei costi di gesione della pratica, l’anticipazione non sarà erogata perchè di import troppo basso.

Per quale motivo è possibile richiedere l’anticipazione del 30% per ULTERIORI ESIGENZE?

Per qualunque motivo, senza necessità di ulteriori giustificazioni.

Quanto costa richiedere l’anticipazione del 30% per ULTERIORI ESIGENZE?

Solo in caso di accoglimento della richiesta, verrà addebitato un costo per la gestione della pratica sulla somma erogata pari a 10 €.

Le somme percepite come anticipazione ULTERIORI ESIGENZE sono tassate?

Per gli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.
Per i lavoratori già iscritti alla data del 1 gennaio 2007 si applicano differenti regimi di tassazione facendo riferimento alla data in cui si è maturato il montante per cui viene richiesta la prestazione.

  • Per i montanti maturati al 31 dicembre 2000 rimane in vigore il vecchio regime fiscale che prevedeva una diversa base imponitiva
     
  • Per i montanti maturati tra l‘1 gennaio 2001 ed il 31 dicembre 2006 rimane in vigore la normativa prevista dal D.Lgs. 47/2000 senza riliquidazione a cura dell'ufficio delle imposte.
     
  • Per i montanti maturati a partire dal 1 gennaio 2007 sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.

Per maggiori informazioni sul regime fiscale applicato ai montanti maturati prima del 1 gennaio 2007 si rimanda al documento sul regime fiscale.

Quali documenti vanno presentati per richiedere l’anticipazione per ULTERIORI ESIGENZE?

1.    Modulo di richiesta di anticipazione compilato in tutte le sue parti;
2.    Fotocopia documento d'identità.