Gli argomenti più ricercati

Informazioni

Informativa sulla sostenibilità

Cometa e la Sostenibilità

Cometa è pienamente consapevole del ruolo importante che può svolgere in qualità di investitore istituzionale nel campo della tutela ambientale, sociale e nel rispetto della governance. Per tale motivo, ha maturato la volontà di integrare progressivamente nelle scelte di investimento tematiche connesse alla sostenibilità, al fine di creare valore per i propri aderenti e per la società nel suo complesso.

Il percorso di Cometa verso la responsabilità sociale degli investimenti inizia nel 2010 con l‘adesione all'iniziativa lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan nel 2005 - Principles for Responsible Investment (PRI) - finalizzata a promuovere la cultura dell’investimento responsabile (www.unpri.org). Nella pratica Cometa, a partire dal 2012 ha sottoposto il proprio portafoglio finanziario ad un’analisi di responsabilità sociale annuale al fine di verificare l’esposizione degli investimenti (azionari ed obbligazionari corporate) ad eventuali controversie sociali ed ambientali gravi.

Cometa si è dotato di una politica di impegno consultabile scaricando i seguenti documenti:

Politica di Impegno di Cometa 2024

Documento Attuativo Politica di Impegno 2024

 

Politica di impegno 2023 

Relazione sull'attuazione della Politica di Impegno di Cometa per l'anno 2023

Documento Attuativo Politica di Impegno 2023

 

Politica di Impegno di Cometa 2022

Relazione sull'attuazione della Politica di Impegno di Cometa per l'anno 2022

 

Politica di Impegno di Cometa 2021

Relazione sull'attuazione della Politica di Impegno di Cometa per l'anno 2021

Nel 2022 Cometa si è dotato di una Politica di Sostenibilità, tale documento ha lo scopo di descrivere le modalità con cui il Fondo integra le tematiche ESG all’interno dei processi decisionali e operativi relativi agli investimenti. La politica di Sostenibilità è stata aggiornata dal Cda del Fondo il 26 giugno 2024

Politica di Sostenibilità di Cometa 2024

Dal 2022 Cometa ha avviato la sua attività di Voto nelle assemblee di società partecipate sempre in attuazione della sua politica di impegno. Nella sezione dedicata potrai consultare la Politica di Voto di Cometa e i voti espressi.

Vai alla sezione Cometa vota nelle aziende partecipate


 

Di seguito riportiamo le informazioni connesse agli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2019/2088 e dal Regolamento delegato (UE) 2022/1288 in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Informazioni a livello di soggetto (Fondo Cometa)

Politica del Fondo sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo decisionale relativo agli investimenti (ai sensi dell’art. 3 del Regolamento (UE) 2019/2088)

Cometa in ottemperanza alle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa in materia di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, rende note le informazioni circa la propria politica sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo decisionale relativo agli investimenti, con lo scopo di consentire agli investitori finali di adottare decisioni di investimento orientate al rispetto della sostenibilità.

Politica del Fondo sull’integrazione dei rischi di sostenibilità 2024

Politica del Fondo sull’integrazione dei rischi di sostenibilità 2023

Presa in considerazione dei principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) 2019/2088)

Come previsto dall’art. 4, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, il Fondo considera i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (PAI). In particolare, il Fondo ha preso in considerazione il PAI n. 14 (“Esposizione ad armi controverse”).

Documento sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi 2024

Dichiarazione PAI per l'anno 2023

 

Documento sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi 2023

Dichiarazione PAI per l'anno 2022

Politica di remunerazione del fondo ed informativa sull’integrazione dei rischi di sostenibilità (ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) 2019/2088)

Politica di remunerazione di Cometa 2024

Politica di remunerazione di Cometa 2023

Informazioni a livello di Prodotto (Comparti di Cometa)

Prodotto comparto Monetario Plus

Il Comparto MONETARIO PLUS del Fondo Pensione Cometa è un prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile. I singoli gestori integrano i fattori ESG secondo la propria metodologia e selezionano così gli strumenti finanziari, sulla base di uno score ESG fornito da data provider o valutati con modelli proprietari, in relazione ai criteri ambientali sociali e di governance. L’universo investibile di partenza viene individuato escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti controversi banditi da Convenzioni ONU e che violano i diritti umani, come dettagliato nella Politica di sostenibilità del Fondo alla sezione “Strategia di Sostenibilità – Liste di esclusione”. La valutazione di sostenibilità del portafoglio e il monitoraggio del rispetto della politica di sostenibilità del Fondo è condotto tramite la Funzione Finanza con il supporto di un Advisor esterno.

L’engagement è adottato dal Fondo come strumento per spronare le aziende al miglioramento continuo grazie all’adozioni delle migliori pratiche sia sulla società che su tutta la catena del valore.

Scarica l'Informativa sulla sostenibiltà 

 

Prodotto comparto Sicurezza 2020

Il Comparto SICUREZZA 2020 del Fondo Pensione Cometa è un prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile. I singoli gestori integrano i fattori ESG secondo la propria metodologia e selezionano così gli strumenti finanziari, sulla base di uno score ESG fornito da data provider o valutati con modelli proprietari, in relazione ai criteri ambientali sociali e di governance. L’universo investibile di partenza viene individuato escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti controversi banditi da Convenzioni ONU e che violano i diritti umani, come dettagliato nella Politica di sostenibilità del Fondo alla sezione “Strategia di Sostenibilità – Liste di esclusione”. La valutazione di sostenibilità del portafoglio e il monitoraggio del rispetto della politica di sostenibilità del Fondo è condotto attraverso la Funzione Finanza con il supporto di un Advisor esterno.

L’engagement è adottato dal Fondo come strumento per spronare le aziende al miglioramento continuo grazie all’adozioni delle migliori pratiche sia sulla società che su tutta la catena del valore.

Scarica l'Informativa sulla sostenibiltà 

 

Prodotto comparto Reddito

Il Comparto REDDITO del Fondo Pensione Cometa è un prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile. I singoli gestori integrano i fattori ESG secondo la propria metodologia e selezionano così gli strumenti finanziari, sulla base di uno score ESG fornito da data provider o valutati con modelli proprietari, in relazione ai criteri ambientali sociali e di governance. L’universo investibile di partenza viene individuato escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti controversi banditi da Convenzioni ONU e che violano i diritti umani, come dettagliato nella Politica di sostenibilità del Fondo alla sezione “Strategia di Sostenibilità – Liste di esclusione”. La valutazione di sostenibilità del portafoglio e il monitoraggio del rispetto della politica di sostenibilità del Fondo è condotto attraverso la Funzione Finanza con il supporto di un Advisor esterno che adotta il database di Moody’s ESG.

L’engagement è adottato dal Fondo come strumento per spronare le aziende al miglioramento continuo grazie all’adozioni delle migliori pratiche sia sulla società che su tutta la catena del valore.

Scarica l'Informativa sulla sostenibiltà 

 

Prodotto comparto Crescita

Il Comparto CRESCITA del Fondo Pensione Cometa è un prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile. I singoli gestori integrano i fattori ESG secondo la propria metodologia e selezionano così gli strumenti finanziari, sulla base di uno score ESG fornito da data provider o valutati con modelli proprietari, in relazione ai criteri ambientali sociali e di governance. L’universo investibile di partenza viene individuato escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti controversi banditi da Convenzioni ONU e che violano i diritti umani, come dettagliato nella Politica di sostenibilità del Fondo alla sezione “Strategia di Sostenibilità – Liste di esclusione”. La valutazione di sostenibilità del portafoglio e il monitoraggio del rispetto della politica di sostenibilità del Fondo è condotto tramite Funzione Finanza con il supporto di un Advisor esterno.

L’engagement è adottato dal Fondo come strumento per spronare le aziende al miglioramento continuo grazie all’adozioni delle migliori pratiche sia sulla società che su tutta la catena del valore.

Scarica l'Informativa sulla sostenibiltà 

 

Prodotto comparto TFR Silente

Il Comparto TFR SILENTE del Fondo Pensione Cometa è un prodotto che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile. I singoli gestori integrano i fattori ESG secondo la propria metodologia e selezionano così gli strumenti finanziari, sulla base di uno score ESG fornito da data provider o valutati con modelli proprietari, in relazione ai criteri ambientali sociali e di governance. L’universo investibile di partenza viene individuato escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti controversi banditi da Convenzioni ONU e che violano i diritti umani, come dettagliato nella Politica di sostenibilità del Fondo alla sezione “Strategia di Sostenibilità – Liste di esclusione”. La valutazione di sostenibilità del portafoglio e il monitoraggio del rispetto della politica di sostenibilità del Fondo è condotto tramite la Funzione Finanza con il supporto di un Advisor esterno.

L’engagement è adottato dal Fondo come strumento per spronare le aziende al miglioramento continuo grazie all’adozioni delle migliori pratiche sia sulla società che su tutta la catena del valore.

Scarica l'Informativa sulla sostenibiltà