Gli argomenti più ricercati

Domande e risposte

Cosa si intende per trasferimento?

Il trasferimento è lo spostamento del capitale maturato dal lavoratore associato da un Fondo pensione ad un altro.

Quali tipi di trasferimenti ci sono?

Il lavoratore può trasferire a Cometa il capitale versato presso un altro Fondo (trasferimento IN).
Il lavoratore iscritto a Cometa, che abbia perso i requisiti di partecipazione o che in costanza di rapporto di lavoro abbia maturato almeno 2 anni di partecipazione al Fondo (per i lavoratori ex Fondinps almeno 1 anno di partecipazione al Fondo), può trasferire quanto maturato a Cometa presso un altro Fondo chiuso, aperto o polizza individuale (trasferimento OUT)

Quando un lavoratore associato può chiedere il trasferimento out (da Cometa ad altro fondo)?

Il lavoratore associato può trasferire quando:

  • Perde i requisiti di partecipazione al Fondo per interruzione del rapporto di lavoro con l'azienda presso la quale contribuisce, cambia categoria giuridica per nomina dirigente, la sua azienda cambia contratto
     
  • In costanza di rapporto di lavoro dopo 2 anni (per i lavoratori ex Fondinps dopo 1 anno di partecipazione al Fondo).
Il lavoratore associato che chiede il trasferimento ad un altro fondo paga delle penali?

No, non è prevista alcuna penale

Le somme che sono trasferite ad un altro Fondo pensione, o che io trasferisco da un Fondo a Cometa sono sottoposte a tassazione?

No. Sia per il trasferimento OUT che per il traseferimento IN le somme sono esenti da tassazione.

Qual è il costo del trasferimento out?

20 € se non si tratta di trasferimento per perdita dei requisiti di partecipazione a Cometa.

Quali sono i documenti da presentare per il trasferimento in (da altro fondo a Cometa)?

Il lavoratore deve iscriversi a Cometa seguendo la procedura per l’adesione e richiedere al Fondo pensione a cui era precedentemente iscritto il trasferimento a Cometa. A Cometa non occorre presentare altra documentazione.

Quali sono i documenti da presentare per il trasferimento out (da Cometa ad altro fondo)?

Il lavoratore deve presentare a Cometa il modulo di richiesta di trasferimento debitamente compilato e firmato. L'azienda può compilare lo stesso modulo dell'aderente o comunicare a parte la perdita dei requisiti / la volontà dell'aderente.

Dove inviare il modulo di richiesta di trasferimento?

Il modulo deve essere inviato al seguente indirizzo: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)

Dove posso verificare l’evoluzione della lavorazione della pratica di trasferimento?

Il lavoratore può verificare lo stato di lavorazione della sua pratica entrando con il codice aderente e la password nell'area riservata.

Per il trasferimento IN, il lavoratore dove può verificare l’avvenuto trasferimento del capitale dall’altro Fondo a Cometa?

Il lavoratore può verificare l'avvenuto trasferimento entrando con il codice aderente e la password in nell'area riservata.

In caso di trasferimento out, con quale tempistica Cometa trasferisce il capitale al fondo pensione scelto?

Se i versamenti risultano regolari, Cometa ha tempo 6 mesi dall'arrivo di tutte le pratiche (parte azienda e parte aderente) per effettuare il trasferimento.

Che cosa succede se ci sono anomalie e non si può chiudere la posizione dell’aderente “in attesa di trasferimento”?

Se ci sono delle anomalie sui contributi e/o sugli abbinamenti o manca la comunicazione parte azienda o autorizzazione del Fondo cessionario) Cometa invia a casa dell'aderente la comunicazione di "non trasferibilità".

Che cosa invia Cometa all’atto del trasferimento out?

Dopo l'avvenuto pagamento, Cometa invia, al domicilio comunicato dall'aderente e al Fondo cessionario, il prospetto riepilogativo del conteggio effettuato.