Se vuoi chiedere l'anticipazione per interventi di manutenzione prima casa
Le anticipazioni per interventi di manutenzione sulla prima casa di abitazione (per l'aderente o figli) potranno essere richieste, sempre fino al 75% della posizione, decorsi otto anni dall'iscrizione a forme pensionistiche complementari. Alle somme erogate a titolo di anticipazione e accumulate a partire dal 1 gennaio 2007 è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%. Alle somme accumulate prima del 1 gennaio 2007 si applica una differente tassazione. Per maggiori informazioni si rimanda al documento sul regime fiscale.
Per richiedere l’anticipazione per interventi di manutenzione sulla prima casa:
- Scarica e compila il modulo di richiesta Anticipazione ristrutturazione prima casa
- Reperisci la seguente documentazione:
- Autocertificazione di residenza se il richiedente risiede già nell'immobile da ristrutturare o in cui si esplicita l'intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall'acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l'immobile autocertificazione (Allegato AM1a se il richiedente è l'aderente al fondo, Allegato AM1b se il richiedente è il figlio);
- Copia dell’atto notarile da cui risulti la proprietà dell'abitazione;
- Certificazione della società appaltatrice dei lavori (Allegato AM6) in cui si attesta che i lavori rientrano in quelli previsti dalla normativa (art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n°380/2001);
- Copia di fatture o ricevute fiscali TUIR o preventivi attestanti gli oneri effettivamente sostenuti/da sostenere rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale. Nel caso di mancato invio della documentazione fiscale comprovante le spese sostenute, l’aderente dovrà compilare l’apposito modulo e restituire la somma percepita a titolo di anticipazione;
- In caso di richiesta di anticipazione per interventi effettuati su parti comuni dell'edificio copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese;
- Nel caso la ristrutturazione sia per i figli, documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es: stato di famiglia o estratto dell’atto di nascita dei figli).
- Copia del documento d'identità e del codice fiscale dell’aderente a Cometa;
- Invia tramite posta il modulo compilato e fotocopia di tutta la documentazione richiesta (Cometa non restituirà i documenti inviati in originale) all’indirizzo: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV).
- In alternativa all’invio cartaceo è sempre possibile accedere all’Area Riservata agli aderenti sul sito web www.cometafondo.it tramite OTP (previa registrazione di un canale sicuro mail o sms) o SPID e richiedere le anticipazioni online, tramite compilazione assistita
L’utilizzo dell’OTP o SPID presenta numerosi vantaggi:
❖ fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di gestione delle tue richieste,
❖ non spendi nulla in buste e francobolli,
❖ certezza di invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta,
❖ contribuisci a tutelare l’ambiente: consumi meno carta e riduci le emissioni di CO2
Non hai ancora SPID? Che aspetti? Cliccando sul seguente link troverai tutte le informazioni utili per attivare SPID https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
AVVERTENZA L’istruttoria delle eventuali richieste di anticipazione trasmesse tramite mail, PEC o presso la sede legale del Fondo, fermo restando il rispetto della tempistica di liquidazione prevista nello Statuto, potrà subire ritardi. Si invitano gli aderenti ad utilizzare i canali di trasmissioni ordinari sopra indicati (posta o Area Riservata). |
N.B. In caso di contratti di finanziamento con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare, Il Fondo Cometa provvederà a contattare direttamente la/le finanziaria/e per ottenere la/le liberatoria/e necessaria/e allo svincolo della posizione.
Nel caso in cui la/le finanziaria/e non autorizzi/no lo svincolo, l’anticipazione sarà annullata.
La richiesta di anticipazione verrà accolta se gli interventi di manutenzione/restauro/ristrutturazione sono avvenuti non oltre i 3 mesi antecedenti la richiesta. Il non rispetto di tale condizione comporterà il rigetto della pratica. Tutta la documentazione allegata alla pratica rigettata non potrà pertanto essere presa in considerazione per future richieste di anticipazione
Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute entro il 15 del mese, saranno disinvestite sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese), saranno disinvestite sulla base del valore di quota del mese successivo. Fermo restando il termine massimo di liquidazione dell’anticipazione di cui all’art. 13, comma 7 dello Statuto, il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento della documentazione.
Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione sarà lavorata dopo il completamento di questa operazione.
Il costo di gestione della pratica è pari a 20€ addebitate sull'anticipazione erogata.
Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata
Per approfondire consulta la sezione Informazioni o scarica il Documento sulle Anticipazioni.