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Anticipazioni

Se vuoi chiedere l'anticipazione per acquisto prima casa

Le anticipazioni per acquisto della prima casa di abitazione (per l'aderente o figli) potranno essere richieste, fino al 75% della posizione, decorsi otto anni dall'iscrizione a forme pensionistiche complementari. Alle somme erogate a titolo di anticipazione e accumulate a partire dal 1 gennaio 2007 è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%. Alle somme accumulate prima del 1 gennaio 2007 si applica una differente tassazione. Per maggiori informazioni si rimanda al documento sul regime fiscale.

Per richiedere l’anticipazione per acquisto prima casa:

  • Scarica e compila il modulo di richiesta Anticipazione per acquisto prima casa
     
  • Reperisci la seguente documentazione:
  1. Certificato di residenza della persona per cui si richiede l’anticipazione, se il richiedente risiede già nel comune ove è ubicato l'immobile o autocertificazione (compila allegato AC1a) in cui si esplicita l'intenzione di voler trasferire entro 18 mesi dall'acquisto la propria residenza nel comune ove è ubicato l'immobile;
     
  2. Autocertificazione (Allegato AC2a) in cui si dichiara che trattasi di prima casa di abitazione, che l’iscritto non è titolare, in via esclusiva o in comunione dei beni con il coniuge, di alcun diritto reale (proprietà o godimento) relativamente ad altre abitazioni nel territorio del comune ove è ubicato l’immobile da acquistare e che non è titolare, neppur per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dall’iscritto stesso o dal coniuge usufruendo delle agevolazioni prima casa, fatto salvo l’impegno di alienare tale immobile entro 12 mesi dal nuovo rogito e se la proprietà dell’immobile è in via esclusiva o in comproprietà.
     
  3. In caso di acquisto da terzi occorre presentare copia dell’atto notarile da cui risulti la proprietà dell’abitazione o nel caso in cui l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare copia del preliminare di compravendita con l’impegno ad inviare copia del rogito entro 60 giorni dalla stipula. Nel caso in cui l’acquisto non venga perfezionato, l’aderente dovrà compilare l’apposito modulo e restituire la somma percepita a titolo di anticipazione.
     
  4. In caso di acquisto in cooperativa occorre produrre copia dell’atto di assegnazione dell’alloggio o nel caso l’immobile sia in fase di acquisto è necessario presentare l’atto di prenotazione dell’alloggio e la nomina a socio, con l’impegno ad inviare copia dell’atto di assegnazione entro 60 giorni dalla stipula. Nel caso in cui l’acquisto non venga perfezionato, l’aderente dovrà compilare l’apposito modulo e restituire la somma percepita a titolo di anticipazione.
     
  5. In caso di costruzione in proprio occorre produrre copia dell’atto comprovante la titolarità del terreno, delle fatture o del computo metrico che attestino le spese sostenute e nel caso sia già stato emesso, copia del certificato di abitabilità/agibilità. Nel caso in cui l’acquisto non venga perfezionato, l’aderente dovrà compilare l’apposito modulo e restituire la somma percepita a titolo di anticipazione.
     
  6. In caso di acquisto tramite asta giudiziaria occorre produrre, in via provvisoria, il verbale di aggiudicazione e copia dell’esborso sostenuto (assegno o bonifico) necessario all’aggiudicazione dell’asta, in via definitiva il decreto di trasferimento comprovante l’effettivo acquisto. Nel caso in cui l’acquisto non venga perfezionato, l’aderente dovrà compilare l’apposito modulo e restituire la somma percepita a titolo di anticipazione.
     
  7. Nel caso l'acquisto sia per i figli, documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es: stato di famiglia o estratto dell’atto di nascita dei figli).
     
  8. Copia del documento d'identità e del codice fiscale dell’aderente a Cometa;
  • Invia tramite posta il modulo compilato e fotocopia di tutta la documentazione richiesta (Cometa non restituirà i documenti inviati in originale) all’indirizzo:    FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
  • In alternativa all’invio cartaceo è sempre possibile accedere all’Area Riservata agli aderenti sul sito web www.cometafondo.it tramite OTP (previa registrazione di un canale sicuro mail o sms) o SPID e inserire la richiesta online, tramite compilazione assistita.
    L’utilizzo dell’OTP o SPID presenta numerosi vantaggi:

❖ fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di gestione delle tue richieste,

❖ non spendi nulla in buste e francobolli,

❖ certezza di invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta,

❖ contribuisci a tutelare l’ambiente: consumi meno carta e riduci le emissioni di CO2

Non hai ancora SPID? Che aspetti? Cliccando sul seguente link troverai tutte le informazioni utili per attivare SPID https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

AVVERTENZA

L’istruttoria delle eventuali richieste di anticipazione trasmesse tramite mail, PEC o presso la sede legale del Fondo, fermo restando il rispetto della tempistica di liquidazione prevista nello Statuto, potrà subire ritardi.

Si invitano gli aderenti ad utilizzare i canali di trasmissioni ordinari sopra indicati (posta o Area Riservata).

N.B. In caso di contratti di finanziamento con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare, Cometa provvederà a contattare direttamente la/le finanziaria/e per ottenere la/le liberatoria/e necessaria/e allo svincolo della posizione.
Nel caso in cui la/le finanziaria/e non autorizzi/no lo svincolo, l’anticipazione sarà rigettata.

L’anticipazione deve essere richiesta entro 18 mesi dal perfezionamento dell’acquisto o dall’assegnazione o della fine lavori in caso di costruzione in proprio dell’alloggio. Il non rispetto di tale condizione comporterà il rigetto della pratica. Tutta la documentazione allegata alla pratica rigettata non potrà pertanto essere presa in considerazione per future richieste di anticipazione.

 Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute entro il 15 del mese, saranno disinvestite sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese), saranno disinvestite sulla base del valore di quota del mese successivo. Fermo restando il termine massimo di liquidazione dell’anticipazione di cui all’art. 13, comma 7 dello Statuto, il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento della documentazione.

Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione sarà lavorata dopo il completamento di questa operazione.

Il costo di gestione della pratica è pari a 20 € addebitate sull'anticipazione erogata.
Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata.

Per approfondire consulta la sezione Informazioni o scarica il Documento sulle Anticipazioni