Gli argomenti più ricercati

Anticipazioni

Se vuoi chiedere l’anticipazione per ulteriori esigenze (30%)

Un'anticipazione potrà essere chiesta per ulteriori esigenze degli iscritti, decorsi otto anni all'iscrizione e per un importo non superiore al 30%; sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%. Alle somme erogate a titolo di anticipazione e accumulate a partire dal 1 gennaio 2007 è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%. Alle somme accumulate prima del 1 gennaio 2007 si applica una differente tassazione. Per maggiori informazioni si rimanda al documento sul regime fiscale.

Per richiedere l’anticipazione per ulteriori esigenze (30%):

  •  Scarica e compila il modulo di richiesta Anticipazione per ulteriori esigenze
  • Allega Copia della carta d'identità
  • Invia tramite posta all’indirizzo:
    FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
  • In alternativa all’invio cartaceo è sempre possibile accedere all’Area Riservata agli aderenti sul sito web www.cometafondo.it tramite OTP (previa registrazione di un canale sicuro mail o sms) o SPID e richiedere le anticipazioni online, tramite compilazione assistita.
    L’utilizzo dell’OTP o SPID presenta numerosi vantaggi:

fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di gestione delle tue richieste,

non spendi nulla in buste e francobolli,

certezza di invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta,

contribuisci a tutelare l’ambiente: consumi meno carta e riduci le emissioni di CO2

Non hai ancora SPID? Che aspetti? Cliccando sul seguente link troverai tutte le informazioni utili per attivare SPID https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

AVVERTENZA

L’istruttoria delle eventuali richieste di anticipazione trasmesse tramite mail, PEC o presso la sede legale del Fondo, fermo restando il rispetto della tempistica di liquidazione prevista nello Statuto, potrà subire ritardi.

Si invitano gli aderenti ad utilizzare i canali di trasmissioni ordinari sopra indicati (posta o Area Riservata).

 

N.B. L’anticipazione per ulteriori esigenze può essere richiesta anche più volte ma sempre nel limite assoluto del 30% della posizione accumulata. Una nuova richiesta di anticipazione potrà dunque essere erogata solo in presenza di nuova contribuzione e nel limite del 30%.
Nel caso in cui l’importo anticipabile sia pari o inferiore a € 50 al lordo dei costi di gestione della pratica, l’anticipazione non sarà erogata perché di importo troppo basso.

In caso di contratti di finanziamento con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare, Il Fondo Cometa provvederà a contattare direttamente la/le finanziaria/e per ottenere la/le liberatoria/e necessaria/e allo svincolo della posizione.
Nel caso in cui la/le finanziaria/e non autorizzi/no lo svincolo, l’anticipazione sarà annullata.

Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute entro il 15 del mese (entro il 20 del mese per le anticipazioni per ulteriori esigenze compilate on-line), saranno disinvestite sulla base del valore di quota della fine del mese di ricezione. Le anticipazioni complete della documentazione legittimante la richiesta, pervenute oltre i predetti termini (i.e. 15 del mese e, limitatamente alle anticipazioni per ulteriori esigenze compilate on-line, 20 del mese), saranno disinvestite sulla base del valore di quota del mese successivo.

Fermo restando il termine massimo di liquidazione dell’anticipazione di cui all’art. 13, comma 7 dello Statuto, il Fondo provvede all’erogazione con tempestività. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine decorrerà nuovamente dalla data di completamento della documentazione.

Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione sarà lavorata dopo il completamento di questa operazione.

 Il costo di gestione della pratica è pari a 10€ addebitate sull'anticipazione erogata.
 Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata

 

Per approfondire consulta la sezione Informazioni o scarica il Documento sulle Anticipazioni.