Novità in materia di semplificazione del rapporto con Aderenti e Aziende
Richieste di prestazione (e non solo) direttamente dall’AREA RISERVATA ADERENTI
La nuova “AREA RISERVATA ADERENTI”, attiva dal 30/06/2022, ha semplificato la gestione del rapporto con gli Aderenti.
Essa rappresenta un canale privilegiato di interlocuzione con gli Aderenti, attraverso la quale è possibile richiedere prestazioni, cambiare il comparto di investimento, valutare la coerenza delle scelte di investimento effettuate compilando una specifica sezione del Questionario di Autovalutazione, accedere ai dati e ai documenti relativi alla propria posizione individuale, utilizzare strumenti di simulazione basati su informazioni personali, e altro ancora.
Con specifico riferimento alle richieste di prestazione (anticipazioni, riscatti, prestazioni pensionistiche, ecc.), le evidenze dei primi 18 mesi dal suo lancio sono confortanti: oltre il 50% di siffatte richieste è pervenuto al Fondo attraverso l’Area Riservata Aderenti.
Accedendo all’Area Riservata Aderenti con SPID ovvero con le credenziali fornite da Cometa (C.F. e password), previa registrazione di un c.d. canale sicuro (cellulare o e-mail), sul quale il Fondo invierà il codice OTP (one time password):
- fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di erogazione della prestazione richiesta,
- non spendi nulla in buste e francobolli,
- hai immediata certezza dell’invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta,
- consumi meno carta e riduci le emissioni di anidride carbonica (CO2)
Al seguente link sono disponibili dei video tutorial
COME FARE A... Accedere all'area riservata
COME FARE A... Recuperare e modificare la password da App
COME FARE A... Recuperare e modificare la password da Browser
Non hai SPID, non hai registrato un canale sicuro per ricevere l’OTP o preferisci utilizzare i moduli cartacei?
In questo caso è importante inviare il corrispondente modulo, che trovi sul sito web del Fondo, alla sezione “Modulistica”, all’indirizzo riportato sul modulo medesimo:
N.B. inviare le richieste di prestazione presso la sede legale del Fondo ovvero utilizzando altri canali (PEC, e-mail) non riduce la tempistica di liquidazione ma, al contrario, rischia di dilatarla.
Nuovo Modulo di Adesione
Dal 28/12/2023 è stato pubblicato il nuovo Modulo di Adesione, disponibile anche in formato editabile e scaricabile.
Il nuovo Modulo di Adesione è stato semplificato: il numero delle firme del lavoratore è stato dimezzato (da 4 a 2) e, nella sezione riservata alle Aziende, è stato inserito un campo nel quale inserire l’indirizzo PEC (in sostituzione del numero di fax).
Se ho già stampato il vecchio modulo posso inviarlo lo stesso al Fondo Cometa?
Si, verrà accettato fino al 30/04/2024. Sul sito del Fondo è sempre scaricabile la versione più aggiornata.
Dal 1° maggio 2024 la precedente versione del Modulo di Adesione non sarà più accettata.
Con l’occasione ricordiamo che, ai sensi dell’art. 34, co. 8 dello Statuto del Fondo (consultabile alla sezione “Documenti del Fondo” del sito web www.cometafondo.it), le domande di adesione devono essere trasmesse al Fondo entro il 15° giorno del mese dal quale decorre la contribuzione. Ciò al fine di consentire la contestuale regolarizzazione contrattuale della posizione previdenziale.
Per facilitare la compilazione, di seguito riportiamo un elenco delle principali anomalie rilevate in sede istruttoria:
a) (sezione Aderente): mancanza di una o più firme sul modulo;
b) (sezione Aderente): mancata indicazione della % di contribuzione;
c) (sezione Azienda): assenza di timbro e sottoscrizione;
d) (sezione Azienda): mancata indicazione della data di consegna del modulo di adesione da parte dell’Aderente.
Nuovo Documento sulle Anticipazioni
È stato altresì aggiornato il Documento sulle Anticipazioni e, conseguentemente, la modulistica per richiedere le anticipazioni.
Le principali modifiche riguardano:
- in caso di pregressa notifica di un contratto di cessione del quinto e/o vincolo, il Fondo non accetterà la c.d. liberatoria presentata dall’Aderente. In altre parole, la richiesta alla società finanziaria del benestare alla liquidazione (c.d. liberatoria) sarà effettuata direttamente dal Fondo,
- acquisto prima casa: indicazione della % di proprietà all’interno dell’allegato AC2 del modulo,
- ristrutturazione prima casa: previsione di produrre la documentazione giustificativa delle spese effettivamente sostenute (ad. es. fatture/bonifici) secondo le forme stabilite dalle disposizioni fiscali (c.d. bonifici parlanti).
Se viene utilizzata una versione non più in vigore dei moduli, sarà cura del Fondo richiedere le eventuali integrazioni informative e/o documentali indispensabili all’iscritto per operare scelte consapevoli e coerenti con le opzioni offerte dal Fondo e dalla normativa.