Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

COMUNICATO STAMPA COMETA RIGUARDANTE LEHMAN BROTHERS

Pubblichiamo il comunicato stampa del 16 settembre relativo ai titoli Lehman Brothers e la lettera inviata al ministro del Welfare, onorevole Maurizio Sacconi.

Pur in presenza di una ridottissima esposizione di titoli obbligazionari emessi da Lehman Brothers. il Fondo continua la normale rigorosa attività di monitoraggio del portafoglio e ha ribadito, in una lettera inviata a tutti i gestori, quanto affermato nell’incontro con loro svolto il 10 settembre, invitando gli stessi ad operare con la massima attenzione al fine di tutelare il patrimonio di Cometa nei modi e con le modalità previste dalle normative di legge Italiane, sulla finanza-previdenziale.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi ieri a Milano, nell’esaminare la composizione del portafoglio del Fondo, costituito da oltre mille titoli differenti, ha valutato positivamente l’effetto della differenziazione dell’investimento che ha consentito di mantenere inalterata la validità delle posizioni previdenziali complementari raggiunte a fronte di una minima (0,10%) presenza di obbligazioni Lehman Brothers.

Per quanto riguarda le obbligazioni Lehman Brothers in portafoglio, il fondo sta esaminando il decorso della procedura del chapter 11 e le possibilità di recuperare il massimo del valore del titolo.

Siamo certi che il sistema dei Fondi Pensione Negoziali in Italia, messo alla prova dalla crisi dei mercati finanziari, supererà le difficoltà del momento ma riteniamo indispensabile un intervento tempestivo da parte degli organismi Governativi preposti, finalizzato alla puntualizzazione delle norme attuative dei presidi di controllo del sistema di investimenti nella finanza- previdenziale che attualmente Cometa persegue con tutti gli strumenti, a propria disposizione.

Leggi il comunicato stampa

Leggi la lettera al ministro