Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

NUOVI COMPARTI: INVIO IMPORTANTI COMUNICAZIONI AGLI ADERENTI

A partire dal 1 febbraio 2017, Il Fondo Cometa adotterà una nuova politica di investimento e rinnoverà la struttura dei suoi Comparti per continuare a offrirti le migliori opportunità di investimento in un contesto finanziario sempre più complesso e impegnativo.

Le attuali linee di investimento, rinnovate l’ultima volta nel 2010, hanno consentito di ottenere nel corso di questi anni rendimenti soddisfacenti per tutti i comparti del Fondo. Tuttavia i recenti mutamenti del contesto economico e gli sviluppi dei mercati finanziari che hanno condotto a tassi nulli e conseguentemente a rendimenti attesi contenuti, rendono perciò necessaria una ridefinizione di tutte  le linee di investimento

Se cambia il contesto economico-finanziario esterno , non cambiano tuttavia l'attenzione e la cura con cui il Fondo Cometa si impegna da sempre a gestire le tue risorse.

Anzi, la riformulazione degli obiettivi di investimento, iniziata con il rinnovo dei mandati di gestione, da poco concluso, e proseguita con le nuove strategie e il nuovo assetto del Fondo, ti consentirà di disporre di un piano di previdenza complementare sempre più adeguato alle tue esigenze e al tuo profilo previdenziale.

Nella seduta del 13 dicembre 2016 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Cometa ha deciso di procedere ad un ridimensionamento del Comparto Monetario in quanto poco compatibile con le caratteristiche della maggior parte degli aderenti in esso presenti.

La procedura deliberata prevede un meccanismo di silenzio assenso per i soli aderenti di età fino ai 55 anni. Pertanto è stata inviata  agli aderenti del comparto Monetario di età inferiore o uguale ai 55 anni una raccomandata con ricevuta di ritorno che li informa dello spostamento della propria posizione nel comparto Reddito. L’aderente che intende restare nel comparto Monetario dovrà comunicarlo al Fondo entro 90 giorni a partire dal 1 febbraio 2017 accedendo alla propria area personale sul sito Cometa e negando il consenso allo spostamento di comparto. Si è ritenuto di escludere dalla misura del silenzio assenso gli aderenti di età superiore ai 55 anni in quanto il comparto di destinazione (Reddito) ha un orizzonte temporale superiore al numero di anni della possibile attività lavorativa degli stessi. Al termine dei 90 giorni verranno trasferite al comparto reddito le posizioni degli aderenti che non avranno espresso il diniego e per i quali il fondo sarà in possesso della ricevuta di ritorno che certifichi l’avvenuta ricezione della raccomandata.

La misura del silenzio assenso non si applica agli aderenti del comparto Monetario di età superiore ai 55 anni, o a coloro che hanno scelto il comparto Monetario Plus tramite switch. In particolare gli aderenti con un’età compresa tra i 56 e i 62 anni verrà inviata  lettera informativa contenente le novità e le caratteristiche dell’intera offerta previdenziale di Cometa con un invito a valutare l’opportunità di trasferire la propria posizione nel comparto Reddito, o altro comparto, in considerazione del proprio orizzonte temporale lavorativo atteso. Infine a tutti gli aderenti del comparto Monetario con un’età uguale o superiore ai 63 anni verrà inviata una lettera informativa delle caratteristiche dei nuovi comparti 

 

Informativa nuovi comparti

Nel mese di gennaio verrà inviata una comunicazione a tutti gli aderenti, e aggiornati sia la nota informativa sia il sito del fondo, con i dettagli delle nuove gestioni.

Di seguito una prima sintesi dei comparti:

Monetario Plus

A chi è rivolto: Il comparto svolge la funzione di comparto di uscita per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa.

Politica di gestione: Il patrimonio del comparto sarà investito in obbligazioni dalla  breve scadenza. L’investimento è finalizzato a difendere il patrimonio   attraverso un profilo di rischio estremamente contenuto (volatilità 1%).

Gestori: Allianz Global Investors GmbH, Eurizon Capital SGR S.p.A e Groupama Asset Management Sgr Spa.

 

Reddito

A chi è rivolto: Il comparto svolge la funzione di comparto di ingresso per i nuovi iscritti.

Politica di gestione: Il patrimonio del comparto sarà investito per l’80% in obbligazioni e per il 20% in azioni. Il comparto ha l’obiettivo di offrire un adeguato rendimento (in linea con quello del  TFR) da perseguire attraverso un profilo di rischio contenuto/medio (volatilità 5%).

Gestori: Allianz Global Investors GmbH, BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, Credit Suisse S.p.a., State Street Global Advisors.

 

Crescita

A chi è rivolto: Il comparto è pensato per  lavoratori più giovani che consapevoli dei maggiori rischi assunti intendono, a fronte di un lungo periodo di permanenza nel comparto, ottenere un'elevata prestazione pensionistica complementare.

Politica di gestione: Il patrimonio del comparto sarà investito per il 56% in obbligazioni e per il 44% in azioni. Il comparto ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento mantenendo un profilo di rischio medio/medio alto (volatilità 8%).

Gestori: BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group.

 

Sicurezza 2015

A chi è rivolto: Questo comparto raccoglie i flussi di TFR conferiti tacitamente da novembre 2015.

Politica di gestione: Il comparto è caratterizzato da una garanzia di restituzione del capitale, al netto delle spese di iscrizione, delle spese direttamente a carico dell’aderente e delle spese per l’esercizio di prerogative individuali, per gli aderenti che avranno mantenuto la propria posizione nel comparto fino al 30/04/2020. La politica di gestione è orientata verso titoli obbligazionari di media durata, con una componente di azioni (massimo del 10%).

Gestori: UnipolSai Assicurazioni S.p.A.