Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

CAMBIO SERVICE AMMINISTRATIVO: COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE

Si informano le aziende che, a seguito della migrazione in corso al nuovo Service Amministrativo Previnet S.p.A, a partire dal 2 gennaio 2018 sarà accessibile dal sito www.cometafondo.it una nuova area riservata da utilizzare per l’invio delle distinte di contribuzione. Pertanto riceverete a stretto giro, attraverso i canali disponibili, le nuove credenziali di accesso.

Per verificare la propria posizione contributiva aggiornata al 31/12/2017 resterà accessibile l’attuale piattaforma Cometamatica per sola consultazione con le funzioni dispositive disabilitate, fino al rilascio completo delle nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovo Service Previnet previsto entro il mese di febbraio 2018.

Le distinte di contribuzione a partire dal mese di Gennaio 2018 dovranno essere compilate ed inviate secondo le modalità di seguito descritte.

Modalità per la compilazione ed invio della distinta online

 Questo canale consente all’azienda di accedere alla propria area riservata e compilare la distinta direttamente online. I passaggi che dovranno essere eseguiti sono i seguenti:

1.      Accedere alla propria area riservata al link “Gestione Contribuzione” e quindi procedere con “Distinta Online”

2.      Compilare la distinta online

3.      Il sistema darà conferma immediata sulla congruità dei dati e censimento degli stessi

4.      Se distinta e bonifico sono corretti e di pari importo avviene l’abbinamento

Modalità per la compilazione tramite Web Uploader

Questo canale consente all’azienda di poter accedere alla propria are riservata, scaricare il tracciato in formato excel o txt e, una volta compilato, caricarlo online tramite web uploader. Si ricorda che non è più ammesso l’invio tramite mail del tracciato di contribuzione, che dovrà essere trasmesso per il tramite dell’applicativo Web Uploader.

Per poter procedere con questa modalità è necessario scaricare il file per la predisposizione della distinta reperibile sul sito www.cometafondo.it nella sezione “Area Riservata Aziende” Web Uploader. I passaggi che dovranno essere eseguiti sono i seguenti:

  1. Accedere all’Area Riservata al link “Invio Distinta Web Uploader"
  2. Scaricare il file per la predisposizione della distinta
  3. Compilare la distinta sul foglio excel oppure generare il txt compatibile
  4. Caricare il file excel o txt compatibile
  5. Il sistema da conferma immediata sulla congruità dei dati e censimento degli stessi
  6. Se distinta e bonifico sono corretti e di pari importo avviene l’abbinamento

 Modalità per la compilazione della distinta su file excel ed invio tramite Raccomandata

Per poter procedere con questa modalità è necessario scaricare il file per la predisposizione della distinta reperibile sul sito www.cometafondo.it nella sezione “Modulistica” > “Contribuzione” > “Procedura di contribuzione per le aziende”. I passaggi che dovranno essere eseguiti sono i seguenti:

  1. Scaricare il file per la predisposizione della distinta sul sito www.cometafondo.it
  2. Compilare la distinta sul foglio excel
  3. Stampare la distinta compilata
  4. Spedire la distinta con raccomandata A/R a: Fondo Cometa c/o Previnet casella postale 176 – 31021 – Mogliano Veneto – TV
  5. Se distinta e bonifico sono corretti e di pari importo avviene l’abbinamento

 Gestione degli errori nel versamento al Fondo Cometa: versamenti in eccesso o in difetto

 L’azienda deve consultare periodicamente la propria area riservata in modo da avere un immediata e aggiornata evidenza delle eventuali anomalie riscontrate. Accanto ad ogni anomalia sarà riportata anche la modalità di risoluzione. In generale vale quanto riportato di seguito:

Anomalie abbinamento distinta - bonifico
Distinta   Bonifico
  Corretto Errato
Corretto Abbinati Per eccesso Per difetto
Effettuare al fondo tramite Form Mail una richiesta di rimborso in cui deve essere specificata la differenza da restituire e le coordinate bancarie (IBAN) su cui effettuare il rimborso. Effettuare un bonifico integrativo riportando uguale causale del bonifico in difetto (quello da integrare).
Errato Inviare una mail da FORM MAIL chiedendo di annullare la distinta errata (riportando periodo di competenza e importo) e procedere all’invio della distinta corretta Inviare una mail da FORM MAIL chiedendo di annullare la distinta errata (riportando periodo di competenza e importo) e procedere all’invio della distinta corretta. Contestualmente effettuare al fondo tramite Form Mail una richiesta di rimborso in cui deve essere specificata la differenza da restituire e le coordinate bancarie (IBAN) su cui effettuare il rimborso. Inviare una mail da FORM MAIL chiedendo di annullare la distinta errata (riportando periodo di competenza e importo) e procedere all’invio della distinta corretta. Contestualmente effettuare un bonifico integrativo riportando uguale causale del bonifico in difetto (quello da integrare).

Per avere informazioni sempre aggiornate sull’operazione, Vi invitiamo a consultare periodicamente il sito www.cometafondo.it. Sottolineiamo che tutte le informazioni di dettaglio saranno contenute all’interno del Vademecum Aziende che sarà reso disponibile quanto prima all’interno del sito del Fondo Cometa.