Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

COMETA: NUOVI COMPARTI GARANTITI

Come è noto in data 30 aprile 2020 scadono le convenzioni per i comparti Sicurezza e Sicurezza2015.

Pur in presenza delle difficoltà di mercato a formulare offerte in continuità dei comparti, il CDA di Cometa dopo tre bandi per la selezione è riuscito a selezionare un’offerta che consente di istituire due differenti comparti, uno dedicato agli aderenti “Silenti” e uno dedicato agli aderenti che hanno già scelto o sceglieranno il comparto esplicitamente.

  • Per tutti gli aderenti, che avevano scelto o che sceglieranno esplicitamente il comparto garantito, è stato istituito un nuovo comparto denominato “Sicurezza 2020” caratterizzato da una garanzia sia per scadenza che per eventi che garantirà l’85% della contribuzione.
  • Per gli aderenti “Silenti” è prevista la garanzia di restituzione del capitale sia a scadenza che in caso di eventi, così come previsto dalla normativa vigente. Il Comparto verrà denominato “Comparto TFR Silente”, in quanto dedicato esclusivamente alla contribuzione del Tfr in modalità Tacita. L’adesione al comparto sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa.

Si tratta di un importante risultato ottenuto in un periodo non semplice. Le condizioni di mercato già prima del Covid non hanno permesso (con i primi 2 bandi pubblicati dal Fondo senza assegnazione dell’incarico) il rinnovo dei comparti, ed essere riusciti a rinnovare in questo momento testimonia la capacità del Fondo di perseguire gli interessi dei lavoratori associati anche in periodi difficili come questo.

Il gestore individuato per la gestione dei due nuovi comparti è Generali Italia S.p.A. 

Per maggiori informazioni scarica il comunicato completo del Fondo