Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

Adeguamento alla Direttiva Shareholder Rights 2 ed al Regolamento Covip in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione

Il Cda del Fondo ha deliberato la Politica di Impegno di Cometa

Con il D.Lgs. 49/2019 è stata recepita la direttiva (UE) 2017/828 (c.d. SHRD2), con la quale sono state apportate modifiche ed integrazioni alla direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società che hanno la loro sede legale in uno Stato membro e le cui azioni sono ammesse alla negoziazione su un mercato regolamentato situato o operante all’interno di uno Stato membro.

In particolare, la normativa vigente (cfr. D.Lgs. 58/98, come modificato dal D.Lgs. 49/2019, ed il Regolamento Covip in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione) richiedeva ai fondi pensione, nella misura in cui investano in azioni di società quotate in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato UE, di adottare e comunicare al pubblico la propria politica di impegno come azionisti nelle società quotate europee, comunicare al pubblico, su base annua, le modalità di attuazione di tale politica di impegno, comunicare al pubblico in che modo gli elementi principali della loro strategia di investimento azionario contribuiscono al rendimento a medio e lungo termine dei loro attivi e, laddove rilevante, in funzione delle caratteristiche dei singoli fondi pensione o dei loro comparti, sono coerenti con il profilo e la durata delle loro eventuali passività, nel caso in cui la gestione sia attribuita a un gestore di attivi (di diritto italiano o di altri Stati membri dell’Unione europea), comunicare gli elementi dell’accordo.

Il Cda del Fondo Cometa ritiene che l’adozione della Politica di Impegno riferita alle azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea è la naturale evoluzione del percorso verso l’investimento responsabile lungo oltre 10 anni.

Con l’adozione della Politica di Impegno, Cometa descrive le modalità con cui saranno monitorate le società partecipate su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, dialoga con le società partecipate, esercita i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni, collabora con altri azionisti, comunica con i pertinenti portatori di interesse delle società partecipate e gestisce gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione al suo impegno.

Tale attività è svolta nell’esclusivo interesse degli aderenti, nella convinzione che attraverso lo stimolo/sostegno di buone pratiche di corporate governance e di responsabilità sociale nelle imprese oggetto di investimento sia in grado di creare valore per l’economia e la società nel suo insieme.

Politica di Impegno di Cometa

Comunicazione ai sensi dell'Art 124_Sexies TUF