Dal prossimo 25/11/2024 sarà attivo il SERVIZIO Dl VERIFICA Dl CONGRUITÀ DEL CODICE IBAN (c.d. check iban) comunicato dall’Aderente al momento della richiesta di prestazione.
Il pagamento delle prestazioni avverrà ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario. È, quindi, obbligatorio indicare correttamente i 27 caratteri che compongono l’IBAN del conto corrente sul quale si richiede di effettuare il bonifico e il nominativo dell’intestatario.
In caso di richiesta della prestazione tramite Area Riservata (a cui si accede tramite SPID o OTP) la suddetta verifica viene effettuata in tempo reale, al momento dell’inserimento delle coordinate bancarie. In caso di esito negativo / non verificabile viene richiesto immediatamente il caricamento della documentazione aggiuntiva.
In caso di utilizzo della modulistica cartacea, la verifica viene effettuata al momento della lavorazione della pratica da parte degli operatori del Fondo. In caso di esito negativo / non verificabile, verrà inviata una lettera di sollecito per richiedere la documentazione necessaria ad attestare la titolarità del conto corrente.
Esito negativo della verifica di congruità del codice Iban
Nel caso di esito negativo della verifica di congruità dell’IBAN, in base alla normativa PSD (Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento), il bonifico bancario non sarà eseguito.
Ad esempio, nel caso in cui l’IBAN indicato non fosse intestato (o cointestato) al richiedente, sarà necessario allegare idonea documentazione attestante la titolarità del conto corrente (es. attestazione bancaria, intestazione estratto conto, ecc.).
Conto corrente estero
Nel caso di conto corrente estero è necessario fornire anche il codice BIC/SWIFT, la denominazione e l’indirizzo / nazione della Banca estera di accredito. È, inoltre, necessario allegare idonea documentazione attestante la titolarità del conto corrente (es. attestazione bancaria, intestazione estratto conto, ecc.).
Nuova modulistica
Troverai sul sito web la modulistica aggiornata!
Oltre all’attività di rivisitazione conseguente all’introduzione del servizio di check iban, è stata colta l’occasione per creare due distinti moduli per le seguenti richieste di prestazione:
- RICHIESTA DI PRESTAZIONE PENSIONISTICA COMPLEMENTARE IN CAPITALE E/O IN RENDITA da utilizzare in caso di maturazione dei requisiti di accesso al pensionamento stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza, con almeno cinque anni di partecipazione al Fondo (i.e. al sistema di previdenza complementare),
- RICHIESTA DI RISCATTO TOTALE/PARZIALE nel quale sono indicate le varie motivazioni di cessazione (o sospensione) del rapporto di lavoro e specificata, per ciascuna, la documentazione da allegare.
Si raccomanda di scaricare i moduli dal sito www.cometafondo.it nella sezione Modulistica per accertarsi di utilizzare la versione più aggiornata.