Gli argomenti più ricercati

Ultime notizie

NUOVE REGOLE DI ADESIONE E AGGIORNAMENTO DOCUMENTI DEL FONDO

In data 30 maggio il Cda del Fondo ha provveduto ad aggiornare la documentazione informativa disponibile per i potenziali aderenti al Fondo.

Molte le novità introdotte dai provvedimenti della Covip al fine di permettere un’adesione informata e consapevole:

La prima sezione della nota informativa diviene una sezione autonoma denominata: “Informazioni chiave per l’aderente”, che sarà il documento da consegnare all’atto dell’iscrizione al fondo.

Il documento già denominato Progetto esemplificativo contenente una proiezione della pensione complementare assume la denominazione “La mia pensione complementare”.

L’adesione a COMETA è volontaria e deve essere preceduta dalla consegna al lavoratore della Sezione I “Informazioni chiave per l’aderente”, del documento “La mia pensione complementare” versione standardizzata.

Il modulo di adesione si arricchisce adesso del “Questionario di autovalutazione”.

La compilazione completa consente di ottenere un punteggio che costituisce un ausilio nella scelta delle diverse opzioni di investimento offerte dal Fondo Pensione.

Infine è stata introdotta la così detta “Scheda dei Costi”. Un agile documento che elenca e sintetizza tutti i costi della forma pensionistica. Ai lavoratori che intendono iscriversi a Cometa ma che risultino già iscritti ad altra forma pensionistica complementare dovrà essere consegnata la Scheda dei costi della forma pensionistica di appartenenza.

Al fine di agevolare le Aziende per l’iscrizione dei lavoratori al Fondo è stato predisposto un “Regolamento dell’adesione”.

Tutta  la nuova documentazione è reperibile nell’apposita sezione Documenti del Fondo