Iscriviti alla newsletter
Gli argomenti piĆ¹ ricercati

Anticipazioni

Se vuoi chiedere l'anticipazione per spese sanitarie

Le anticipazioni per far fronte a spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche, connesse a gravi motivi di salute, relative all'aderente, al coniuge e ai figli, potranno essere richieste in qualsiasi momento (a prescindere, quindi, dalla durata di partecipazione a forme di previdenza complementare) in misura non superiore al 75% dell'intera posizione; sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota che varia dal 15% al 9% in base al numero di anni di iscrizione a forme di previdenza complementare.

Per richiedere l’anticipazione per spese sanitarie:

  • Scarica e compila il modulo di richiesta Anticipazione spese sanitarie
     
  • Reperisci la seguente documentazione:

1. Certificazione, del carattere straordinario derivante da gravissime situazioni sanitarie della terapia o dell'intervento a cura della struttura pubblica competente (ASL o medico curante - il timbro del medico curante deve riportare il codice regionale o ASL. Sono ritenute gravissime situazioni sanitarie quelle rientranti nell'elenco che puoi scaricare cliccando qui;

2. Copia del preventivo di spesa e fatture o ricevute fiscali attestanti gli oneri effettivamente sostenuti;

3. In caso di spese di viaggio e soggiorno anche relative al familiare che presta assistenza al soggetto per cui si chiede l'anticipazione devono essere allegati:

- Documenti di viaggio e soggiorno in originale

- Dichiarazione del sanitario presso cui si è svolto l'intervento o la terapia che l'intestatario dei documenti di soggiorno e/o di viaggio ha prestato assistenza al malato;

4. Copia della carta d'identità e del codice fiscale dell'aderente a Cometa;

5. Nel caso di  per spese sanitarie effettuate per il coniuge o per i figli, documentazione idonea a comprovare il legame di parentela (es: stato di famiglia o estratto dell’atto di nascita dei figli, estratto dell’atto di matrimonio) e autorizzazione al trattamento dei dati personali firmato dal coniuge o dal figlio.

  • Invia tramite posta il modulo compilato e fotocopia di tutta la documentazione richiesta (Cometa non restituirà i documenti inviati in originale) all’indirizzo:     COMETA c/o ACCENTURE MANAGED SERVICES SPA - Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4 palazzo Q3 3° Piano – 20089 Rozzano (MI)  (specificare sulla busta la dicitura “ANTICIPAZIONE”)

N.B. Le anticipazioni per spese sanitarie straordinarie derivanti da gravissime situazioni, sono sottoposte agli stessi limiti di cedibilità previsti per le prestazioni previdenziali obbligatorie. In caso di contratto di finanziamento con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare il Fondo Cometa erogherà i 4/5 dell’importo anticipabile.  Il Fondo  provvederà a contattare direttamente la/le Finanziaria/e per ottenere la/le liberatoria/e necessaria/e per lo svincolo di 1/5 non erogato. Nel caso in cui la/le Finanziaria/e non autorizzi/no lo svincolo, l’anticipazione relativa a 1/5 non sarà erogata.

Dal momento dell’accettazione della pratica, l’anticipazione sarà erogata entro 30 giorni dalla valorizzazione della quota successiva all’accoglimento della domanda.
Per i compartiti garantiti, data la gestione con garanzia a scadenza, il tempo di erogazione potrebbe essere superiore ai 90 giorni.    
Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione subirà un ulteriore ritardo di 30 giorni.

Il costo di gestione della pratica è pari a 20 € addebitate sull'anticipazione erogata.

Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata Cometamatica

Per approfondire consulta la sezione Informazioni o scarica il Documento sulle Anticipazioni