Iscriviti alla newsletter
Gli argomenti piĆ¹ ricercati

Anticipazioni

Se vuoi chiedere l'anticipazione del 30%

Un'anticipazione potrà essere chiesta per ulteriori esigenze degli iscritti, decorsi otto anni all'iscrizione e per un importo non superiore al 30%; sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.

Per richiedere l’anticipazione del 30%:

  • Scarica e compila il modulo di richiesta Anticipazione immotivata
     
  • Allega Copia della carta d'identità
     
  • Invia tutto tramite fax al numero: 02/25536230 o tramite posta all’indirizzo: COMETA c/o ACCENTURE MANAGED SERVICES SPA - Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4 palazzo Q3 Piano 3 – 20089 Rozzano (MI)  (specificare sulla busta la dicitura “ANTICIPAZIONE”)

N.B. L´anticipazione immotivata può essere richiesta anche più volte ma sempre nel limite assoluto del 30% della posizione accumulata. Una nuova richiesta di anticipazione potrà dunque essere erogata solo in presenza di nuova contribuzione e nel limite del 30%.
Nel caso in cui l’importo anticipabile sia pari o inferiore a € 50 al lordo dei costi di gesione della pratica, l’anticipazione non sarà erogata perchè di importo troppo basso.

In caso di contratti di finanziamento con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare, Il Fondo Cometa provvederà a contattare direttamente la/le finanziaria/e per ottenere la/le liberatoria/e necessaria/e allo svincolo della posizione.
Nel caso in cui la/le finanziaria/e non autorizzi/no lo svincolo, l’anticipazione sarà annullata.

Dal momento dell’accettazione della pratica, l’anticipazione sarà erogata entro 30 giorni dalla valorizzazione della quota successiva all’accoglimento della domanda.
Per i comparti garantiti, data la gestione con garanzia a scadenza, il tempo di erogazione potrebbe essere superiore ai 90 giorni.    
Nel caso in cui ci sia in atto una vendita di quote per cambio comparto (switch) la pratica di anticipazione subirà un ulteriore ritardo di 30 giorni.

 Il costo di gestione della pratica è pari a 10€ addebitate sull'anticipazione erogata.
Lo stato di lavorazione della pratica potrà essere consultato all’interno dell’Area Riservata Cometamatica

Per approfondire consulta la sezione Informazioni o scarica il Documento sulle Anticipazioni.